Il Carnevale dei Piccoli

Fino al 13 febbraio, nel centro Storico e nelle vie cittadine di Saint-Vincent come da tradizione, i bambini, per una settimana, formeranno una “mini Giunta Comunale”, per amministrare il Paese.
Saint-Vincent - carnevale dei piccoli

Nel 1962, un gruppo di privati, patrocinati dal Comune, dal Casinò e dall’Azienda di Soggiorno, diede inizio a questa manifestazione. Si volle dare maggiore importanza ai bambini che, per una settimana, formavano una “mini Giunta Comunale”, per amministrare il Paese. La tradizione continuò per diversi anni ed ebbe anche un grande successo, tanto che a questo spettacolo presero parte gruppi mascherati, carri allegorici e anche vari personaggi dello spettacolo.

Durante il loro mandato il piccolo Sindaco ed il suo seguito, “volavano” a Roma per incontrare il Presidente della Repubblica. Il carnevale venne poi interrotto per vari anni fino a quando nel 1978, un gruppo di volontari decise di costituirsi in Comitato e di far rivivere il Carnevale, che con il passare degli anni riacquistò la sua importanza. 

Un mese prima della manifestazione, le maestre delle scuole elementari iniziano a preparare i bambini alle elezioni del piccolo Sindaco e del suo seguito. I bambini della quinta classe elementare sono i potenziali candidati alle cariche suddette. Ognuno è libero di porre la propria candidatura e dopo una vera e propria campagna elettorale, in cui ogni candidato cercherà di raccogliere più voti possibili, i bambini sono chiamati ad esprimere il loro voto. Gli eletti vengono contattati dal Comitato del carnevale che fornisce loro i costumi e li aiuta ad “entrare” nel personaggio a cui sono stati destinati. Le cariche da ricoprire sono: Sindaco – Cerimoniere – 5 Assessori – 1 Capo vigile – 10 Vigili – 1 Capo Pompiere – 6 Pompieri – 1 Dottore – 3 Crocerossine – 2 Infermieri – 2 Vivandiere. Al carnevale partecipano gruppi folcloristici, bande, majorettes e carri allegorici, il cui soggetto s’ispira al mondo dei bambini. 
La manifestazione dura una settimana e si conclude il martedì grasso, con una festa, dove vengono distribuiti polenta e salamini per tutti.

Programma:

  • Domenica 4 febbraio:
    ore 14.00: investitura del Piccolo Sindaco e del suo seguito, davanti al Municipio.
  • Lunedì 5 febbraio
    Alle 14.30 i personaggi del Carnevale dei Piccoli si recheranno presso il Municipio, dove avrà luogo il Consiglio Comunaleingresso libero al pubblico
  • Domenica 11 febbraio:
    Alle ore 14.00 ritrovo in Piazza Monte Cervino (Via Ponte Romano) e a seguire Grande sfilata del carro del Piccolo Sindaco con la partecipazione di carri allegorici.
    A fine sfilata piccolo rinfresco per tutti i partecipanti in costume.
  • Martedì 13 febbraio
    Chiusura del carnevale dei Piccoli
    Dalle ore 12.30, in Piazza Aosta, distribuzione della polenta di Carnevale

CONTATTI

Comitato Organizzatore del Carnevale

Piazza del Mercato

11027 SAINT VINCENT (AO)

Telefono: 348.2604760 – 340.4618186

Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità di Aosta Sera? Iscriviti alla nostra newsletter.

Fai già parte
della community di Aostasera?

oppure scopri come farne parte