Il Fai Giovani organizza il percorso culturale “Sulle orme di san Grato” ad Aosta

In occasione della celebrazione della ricorrenza del patrono della diocesi, nonché dell'intera Valle d'Aosta, il Gruppo Fai Giovani di Aosta proporrà domenica 5 settembre un percorso nel centro storico di Aosta, alla scoperta della storia e dell’iconografia del Santo Vescovo.
L'abside della Cattedrale di Aosta

In occasione della celebrazione della ricorrenza di san Grato, patrono della diocesi nonché dell’intera Valle d’Aosta, il Gruppo Fai Giovani di Aosta proporrà domenica 5 settembre il percorso culturale nel centro storico di Aosta dal titolo “Sulle orme di san Grato”, alla scoperta della storia e dell’iconografia del Santo Vescovo vissuto nel V secolo e della diffusione del suo culto, andando a scorgere lo stretto legame tra la devozione e l’espressione artistica di un popolo attraverso le opere a lui dedicate nel periodo compreso tra il XIII e il XVI secolo.

Il percorso guidato partirà dal cuore del Capoluogo, in piazza des Franchises, per poi raggiungere la piccola Cappella sconsacrata di San Grato in via De Tillier, oggi sede espositiva. Risalente al XIII secolo, la struttura è il più antico edificio in suo onore e conserva i due affreschi Madonna in trono tra Santi sulla facciata, datato 1512, e Compianto sul Cristo tra Santi posto all’interno sulla parete absidale e risalente all’ultimo quarto del XVI secolo.

In piazza Severino Caveri si ripercorrerà l’agiografia del Santo attraverso la Magna Legenda Sancti Grati giungendo poi alla Cattedrale di Santa Maria Assunta e San Giovanni Battista dove l’iconografia si mostrerà in tutti i suoi generi: qui si potranno ammirare statue, sculture, dipinti, vetrate e la splendida Cassa reliquiario di San Grato (1415-1458) ad opera di Guglielmo da Locana e Jean de Malines, autentico capolavoro alpino sorprendentemente conservato.

Lungo il percorso si potranno conoscere anche le curiosità legate ai poteri attribuiti al santo e alle sue reliquie, i particolari della processione del 7 settembre e ulteriori aneddoti.

Il ritrovo è previsto domenica 5 settembre alle 11 oppure alle 14 in piazza des Franchises, ad Aosta. L’itinerario avrà una durata di circa un’ora.

Per garantire la sicurezza dei partecipanti e in ottemperanza alle norme vigenti la passeggiata guidata sarà a numero chiuso: si richiede la prenotazione obbligatoria scrivendo una mail all’indirizzo aosta@faigiovani.fondoambiente.it e specificando l’orario scelto e i nominativi.

Tutti i visitatori potranno sostenere il Fai con una donazione del valore minimo di 3 euro, iscriversi o rinnovare la tessera in loco. In Cattedrale è obbligatorio l’uso della mascherina.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito è protetto da reCAPTCHA e da Googlepolitica sulla riservatezza ETermini di servizio fare domanda a.

Il periodo di verifica reCAPTCHA è scaduto. Ricaricare la pagina.

Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità di Aosta Sera? Iscriviti alla nostra newsletter.

Fai già parte
della community di Aostasera?

oppure scopri come farne parte