Il festival “Le marmotte non dormono” continua tra musica e attività per bambini

In programma due laboratori per bambini, uno di danza e uno di fotografia, e tre appuntamenti musicali con Claudine Chenuil e Alberto Visconti, Marco Chenevier e Serena Costenaro, Davide Geddo e la sua band.
Folco Orselli e Pepe Ragonese

Continuano gli appuntamenti del festival en plair air  “Le marmotte non dormono“, inaugurato lo scorso 20 luglio, con concerti e laboratori per bambini. Undici in totale gli appuntamenti della rassegna culturale, organizzata dal Teatro Instabile di Aosta, con il sostegno del Consiglio Valle, di Fondazione San Paolo, del Celva e dei Comuni interessati.

Il prossimo appuntamento in programma è per sabato 3 agosto, alle 18, a Verrayes dove Claudine Chenuil e Alberto Visconti faranno rivivere il mito del cantautore francese Georges Brassens con il concerto-spettacol0 “Au bois de mon cœur”. L’evento, che unisce poesia, teatro e musica, si terrà al Villaggio di Vencorère o, in caso di maltempo, nella struttura polivalente di località Rapy, in collaborazione con Città del Vino.

Il festival prosegue mercoledì 7 agosto con il concerto di Davide Geddo e band (in collaborazione con il Festival della canzone biologica). Un viaggio che toccherà anni di storia della musica, tra rock e folk, tra canzone genovese e musica
messicana, tra emozione e voglia di ballare, anche grazie ad una band ispirata e affiatata. L’appuntamento è a Morgex in Piazza Principe Tomaso alle 21.

Gli appuntamento musicale della prima metà di agosto si chiudono con l’evento “Bach Sonate e danzate“, in programma domenica 11 alle 18 nella Piazza Orsières di Chambave. Protagonisti dell’evento saranno Marco Chenevier e Serena Costenaro che proporanno al pubblico una vera e propria performance in cui il corpo e il violoncello diventano gli strumenti con cui verrà reinterpretata la musica di Johann Sebastian Bach. Due strumenti che interagiscono tra di loro e si completano, in sei danze e sei preludi che attraversano la composizione e ne restituiscono, anche se solo parzialmente, la complessità. In caso di maltempo l’evento si svolgerà all’Espace Colliard, in collaborazione con Città del Vino.

Per i più piccoli sono in programma due laboratori, il 9 e 13 agosto. Il primo, “La pulce e il gatto“, si terrà al laghetto di Arvier alle 14.30 (nella sala polivalente in caso di maltempo) ed è un laboratorio di danza dedicato ai bambini dai 5 agli 11 anni. I partecipanti saranno guidati da Marco Chenevier in giochi teatrali ed esercizi di “initiation à la danse”, per realizzare poi una breve presentazione aperta a tutti.  Il secondo, “Artefatto Fatto ad Arte“, si terrà alle 15 alle Maisons de Judith in località Pra Sec in Val Ferret (Courmayeur), e sarà tenuto da Martina Domaine e Marco Chenevier che, attraverso la fotografia e la danza, approfondiranno il concetto dell’Arte come strumento per parlare di Pace Preventiva. Il laboratorio è organizzato in collaborazione con Montessori in Valle presso le storiche baite di Glorianda Cipolla, ambasciatrice del progetto culturale di Michelangelo Pistoletto del Terzo Paradiso in Valle d’Aosta.

Maggiori informazioni sono disponibili sul sito internet del festival e sulle pagine Facebook e Instagram.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito è protetto da reCAPTCHA e da Googlepolitica sulla riservatezza e Termini di servizio fare domanda a.

Il periodo di verifica reCAPTCHA è scaduto. Ricaricare la pagina.

Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità di Aosta Sera? Iscriviti alla nostra newsletter.

Fai già parte
della community di Aostasera?

oppure scopri come farne parte