“Il Fronte Interno. Un viaggio in Italia con Domenico Quirico” arriva ad Aosta

“Il Fronte Interno" è un film-documentario della regista Paola Piacenza, un viaggio attraverso l'Italia per cercarne i suoi "fronti" attivi, con l'esperienza e il punto di vista del grande inviato di guerra. Appuntamento al De la Ville venerdì 3 giugno alle 20.30, in sala anche la regista e Quirico.
Il fronte Interno. Un viaggio in Italia con Domenico Quirico

Il Fronte Interno. Un viaggio in Italia con Domenico Quirico” è un film-documentario della regista e giornalista Paola Piacenza, un viaggio alla ricerca dei “fronti” del nostro paese. Già in Valle nel 2019 per le riprese, con il sostegno della Film Commission Vallée d’Aoste, “Il Fronte Interno” torna ad Aosta. Appuntamento al Cinéma de la Ville, venerdì 3 giugno alle 20.30. Saranno presenti in sala, oltre al grande inviato di guerra, la regista, il produttore esecutivo Luca Mosso e Luca Bich, organizzatore per le riprese in Valle d’Aosta.

Il documentario si svolge in 4 città, 4 capitoli di un viaggio in compagnia di un inviato di guerra, alla ricerca dei fronti aperti nel proprio Paese. La scuola, un’istituzione che fatica a produrre un’idea di futuro; il fallimento di un grandioso progetto industriale; isole di benessere che scoprono con stupore quanto radicalmente la realtà sia cambiata. Incontri con uomini e donne scivolati in territori privi di certezze, che impongono riflessioni sui modi e sui limiti della narrazione.

L’Italia può essere un mistero anche per chi ci vive. Fare questo viaggio, in compagnia di Domenico Quirico, incontrando i protagonisti delle storie raccontate nel film, forse ha gettato un po’ di luce su territori per me sconosciuti. Dopo l’esperienza di Ombre dal fondo, in cui Domenico Quirico aveva raccontato la sua storia e il rapporto con il proprio mestiere, abbiamo deciso di girare un film sul nostro presente e di farlo attraverso l’incontro tra il reporter di guerra, abituato a calarsi nel cuore dei conflitti e di grandi crisi umanitarie, e il quotidiano dei suoi connazionali. Siamo stati testimoni di fallimenti inaccettabili e atti di oblazione straordinari. Al di là di ogni retorica. Durante i 4 anni di lavoro su questo film ho avuto la fortuna di vedere tutto questo e condividerlo con le persone che mi accompagnavano” racconta Paola Piacenza.

“Il Fronte Interno” ha avuto le sue anteprime a novembre 2021 all’IDFA – International Documentary Filmfestival di Amsterdam – e al Torino Film Festival, per proseguire ora il suo percorso nelle sale e nelle arene estive. Un “viaggio” che toccherà le principali città, accompagnato dalla regista e dal grande inviato, tornando anche nei luoghi dove il film è stato girato, da Torino a Palermo, da Milano ad Aosta.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito è protetto da reCAPTCHA e da Googlepolitica sulla riservatezza e Termini di servizio fare domanda a.

Il periodo di verifica reCAPTCHA è scaduto. Ricaricare la pagina.

Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità di Aosta Sera? Iscriviti alla nostra newsletter.

Fai già parte
della community di Aostasera?

oppure scopri come farne parte