Il giornalista Niccolò Zancan presenta il suo ultimo libro “Antologia degli Sconfitti”

Niccolò Zancan dialogherà con Andrea Gatto, Direttore della Caritas Diocesana di Aosta, e Alessandro Mano, Presidente dell'ASVA, Sindacato Unico e Unitario dei Giornalisti Valdostani. L'incontro sarà moderato da Genny Perron, giornalista de Il Corriere della Valle.
Zancan Ritratto

La crescente realtà dei “nuovi poveri”, persone che pur lavorando non riescono a far fronte al costo della vita, è un fenomeno che oggi riguarda anche la Valle d’Aosta? Secondo il Rapporto Povertà 2024, la povertà relativa nella regione è aumentata, passando dal 3,7% nel 2022 al 4,8% nel 2023. Inoltre, il Banco Alimentare ha registrato circa 2.500-2.600 persone assistite, molte delle quali, pur avendo un lavoro, non riescono a coprire tutte le spese quotidiane. Alla luce di questi dati, possiamo chiederci: le storie di persone che lottano ogni giorno per sopravvivere, raccontate da Niccolò Zancan nel suo libro Antologia degli Sconfitti, sono valide anche per la nostra realtà? Sebbene il libro non parli direttamente della Valle d’Aosta, le esperienze descritte riflettono una fenomeno sociale che sembra aumentare anche nella nostra comunità.

Nel suo libro, Zancan racconta storie di persone che vivono in una condizione di continua lotta per sopravvivere. Come l’ex sindacalista della Cgil picchiato in strada per una questione di principio, o l’aspirante giornalista che viene pagato solo 3,30 euro lordi a cartella. E ancora, la barista di Portofino, il cui stipendio mensile è pari a 340 bottigliette d’acqua, che lei stessa porta ai tavoli. Vite che si muovono su un piano inclinato, dove mancano le prospettive e l’unica certezza è la fatica del quotidiano.

Per approfondire questi temi, venerdì 29 novembre 2024 alle ore 18 si terrà la presentazione del libro “Antologia degli Sconfitti” di Niccolò Zancan presso la Libreria Briviodue in Piazza Chanoux, Aosta. L’autore dialogherà con Andrea Gatto, Direttore della Caritas Diocesana di Aosta, e Alessandro Mano, Presidente dell’ASVA, sindacato dei giornalisti valdostani. L’incontro sarà moderato da Genny Perron, giornalista de Il Corriere della Valle.

Ingresso libero, prenotazione gradita ai soli fini organizzativi allo 0165/235946. Spedizione dei libri dedicati in tutta Italia con LibridaAsporto, possibilità di richiedere dedica a distanza con ritiro successivo alla presentazione. Diretta Facebook e video sul canale Youtube della Libreria.

Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità di Aosta Sera? Iscriviti alla nostra newsletter.

Fai già parte
della community di Aostasera?

oppure scopri come farne parte