Il meglio dell’enogastronomia valdostana in mostra a Lo Matsòn

Appuntamento domenica 2 settembre dalle ore 9 nelle vie del centro del paese. Un’ottantina circa gli espositori presenti, dieci in più rispetto all’edizione 2017.
Lo Matson

Più di quattro italiani su 10 (42%) in vacanza acquistano prodotti tipici come souvenir.  E’ quanto emerge da un’indagine Coldiretti. Per chi sta trascorrendo le ferie ai piedi del Monte Bianco l’occasione per far shopping, riportandosi a casa un pezzo di Valle d’Aosta, arriverà domenica 2 settembre quando andrà in scena Lo Matsòn, il mercato contadino dove si possono trovare le specialità locali.

Come da tradizione, fin dalle prime ore del mattino i produttori esporranno tra le vie del centro i loro prodotti: formaggi, salumi, ortaggi, ma anche erbe aromatiche, miele, vino, distillati e cioccolato artigianale.

Un’ottantina circa gli espositori presenti, dieci in più rispetto all’edizione 2017, con delle novità: l’Azienda Agricola Davide Lugon, Alpiflora, Il Frutteto ma anche Azienda Viticola Edoardo Braga.

Quest’anno, inoltre, Nathan Pavese proporrà lo street food a km 0 con le sue Nathan’s Chips, chip realizzate con patate coltivate a Morgex e fritte al momento. Altre degustazioni speciali saranno presenti all’ora di pranzo alla Maserati Mountain Lounge . In particolare gli chef del Dandelion Filippo Oggioni e Marcello Gado proporranno sandwich con trota della Val Ferret e terrina di melanzane con ricotta di capra e pomodorini.

Presente all’appuntamento anche  “Amorland”, agricoltura etica di montagna, che produce ortaggi senza utilizzo di sostanze chimiche e macchinari, incluso un allevamento di suini allo stato brado da cui ottengono lardo e altri insaccati, esperimento unico nel suo genere in Valle d’Aosta.

Durante tutta la giornata nelle piazze principali del centro – Brocherel, Abbé Henry, Maserati Mountain Lounge, Petigax- si susseguiranno animazioni a cura tra gli altri dei Gnu Quartet e Quartetto F.

Di seguito il programma dell’evento:

Courmayeur, Vie del Centro storico dalle 9.00

Sapori autentici, prodotti unici, esperienze e storie vere di produttori coraggiosi: l’inimitabile Food Market di Courmayeur dalle ore 9.00 nelle vie del centro.

Maserati Mountain Lounge

dalle ore 10.00 laboratori kids a tema food dedicati alla filiera del grano.  

dalle ore 12.00 Degustazione Speciale – “Street Food” realizzato con prodotti locali e ispirato a una ricetta dei “Menu delle Montagne”.

 

Per ulteriori informazioni:

courmayeurmontblanc.it

Facebook | Instagram | Youtube

Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità di Aosta Sera? Iscriviti alla nostra newsletter.

Fai già parte
della community di Aostasera?

oppure scopri come farne parte