Sabato 25 giugno il Parco Naturale Mont Avic inaugura due installazioni ideate e realizzate da Paolo Chiaberto e di Mario Péaquin del Cai di Verrès.
Si tratta del “Sentiero dei pianeti” e dell’“Orologio stellare”. Il primo è un percorso all’interno del sistema solare riprodotto installando i pianeti a distanza proporzionale rispetto a quella reale. Qui, pannelli esplicativi descrivono le particolarità e le curiosità che li caratterizzano.
Il secondo, invece, è un sistema di lettura delle costellazioni che viene orientato manualmente in base alla posizione del firmamento visibile, per risalire così all’orario e al giorno dell’osservazione.
Programma
Alle 14.30 prenderà il via la visita, guidata dai due ideatori, al “Sentiero dei pianeti” con partenza dal “giardino del cielo e del tempo” a Champorcher, in località Cort, lungo il sentiero n° 10 fino al lago Muffé. In seguito si proseguirà lungo l’itinerario che conduce al colle del lago Bianco
Seguirà una Cena libera e, alle 21, è previsto un intrattenimento astronomico nei pressi del rifugio Barbustel a cura di Chiaberto e di Péaquin, in attesa che cali il buio.
Infine, alle 22.30 si terrà l’inaugurazione dell’“Orologio stellare” nei pressi del rifugio Barbustel, con la spiegazione del suo funzionamento da parte dei due ideatori.