Il Parco Naturale Mont Avic inaugura il Sentiero dei pianeti e l’Orologio stellare

Sabato 25 giugno il Parco Naturale Mont Avic inaugura due installazioni ideate e realizzate da Paolo Chiaberto e di Mario Péaquin del Cai di Verrès.
Il Sentiero dei pianeti al Parco Naturale Mont Avic

Sabato 25 giugno il Parco Naturale Mont Avic inaugura due installazioni ideate e realizzate da Paolo Chiaberto e di Mario Péaquin del Cai di Verrès.

Si tratta del “Sentiero dei pianeti” e dell’“Orologio stellare”. Il primo è un percorso all’interno del sistema solare riprodotto installando i pianeti a distanza proporzionale rispetto a quella reale. Qui, pannelli esplicativi descrivono le particolarità e le curiosità che li caratterizzano.

Il secondo, invece, è un sistema di lettura delle costellazioni che viene orientato manualmente in base alla posizione del firmamento visibile, per risalire così all’orario e al giorno dell’osservazione.

Programma

Alle 14.30 prenderà il via la visita, guidata dai due ideatori, al “Sentiero dei pianeti” con partenza dal “giardino del cielo e del tempo” a Champorcher, in località Cort, lungo il sentiero n° 10 fino al lago Muffé. In seguito si proseguirà lungo l’itinerario che conduce al colle del lago Bianco

Seguirà una Cena libera e, alle 21, è previsto un intrattenimento astronomico nei pressi del rifugio Barbustel a cura di Chiaberto e di Péaquin, in attesa che cali il buio.

Infine, alle 22.30 si terrà l’inaugurazione dell’“Orologio stellare” nei pressi del rifugio Barbustel, con la spiegazione del suo funzionamento da parte dei due ideatori.

L'Orologio Stellare al Parco Naturale Mont Avic
L’Orologio Stellare al Parco Naturale Mont Avic

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito è protetto da reCAPTCHA e da Googlepolitica sulla riservatezza ETermini di servizio fare domanda a.

The reCAPTCHA verification period has expired. Please reload the page.

Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità di Aosta Sera? Iscriviti alla nostra newsletter.

Fai già parte
della community di Aostasera?

oppure scopri come farne parte