Il quintetto a fiati dell’Orchestra Sinfonica di Sanremo ad Aosta per il concerto di Natale

L'appuntamento, organizzato dalla cooperativa Musica & Muse, è per venerdì 16 dicembre alle 21 all'auditorium dell'Hostellerie du Cheval Blanc. L'ensemble proporrà un programma che spazierà da Haydn ad Agay.
Il quintetto a fiati dell’Orchestra Sinfonica di Sanremo

Chiusa la XXXIII edizione dei Concerti Aperitivo, per festeggiare il Natale, la Cooperativa Musica & Muse organizza, all’Auditorium dell’Hostellerie du Cheval Blanc di Aosta – il 16 dicembre alle 21 – , un concerto d’eccezione con il quintetto a fiati dell’Orchestra Sinfonica di Sanremo che proporrà un programma che spazierà da Haydn ad Agay.

Il primo brano, il Divertimento in Sib maggiore di Haydn, è celebre per contenere, come secondo tempo, quel “corale Sancti Antoni” – elaborazione di un canto popolare di pellegrini – poi utilizzato da Brahms per le famose variazioni sinfoniche.

Di Franz Danzi, compositore, violoncellista e direttore d’orchestra tedesco, verrà invece eseguito il Quintetto in Sib maggiore, autentico gioiello di fine carriera. Il concerto proseguirà con i Trois pièces brèves di Jacque Ibert, compositore francese dalle due passioni: gli strumenti a fiato e il teatro.

I Trois pièces brèves riuniscono l’uno e l’altro: infatti erano originariamente destinati ad accompagnare una pièce del drammaturgo George Farquhar, The Beaux’ Stratagem, in scena al Théâtre de l’Atelier di Parigi nell’adattamento francese di Maurice Constantin-Weyer.

Il concerto si chiuderà con i Five Easy Dances del compositore Denes Agay, noto anche con pseudonimo Gerald Martin, nato nel 1911 a Budapest e morto nel 2007 a Los Altos, negli Stati Uniti.

La sede degli appuntamenti è l’Auditorium della dell’Hostellerie du Cheval Blanc alle 21. L’ingresso è libero.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito è protetto da reCAPTCHA e da Googlepolitica sulla riservatezza e Termini di servizio fare domanda a.

Il periodo di verifica reCAPTCHA è scaduto. Ricaricare la pagina.

Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità di Aosta Sera? Iscriviti alla nostra newsletter.

Fai già parte
della community di Aostasera?

oppure scopri come farne parte