La Cattedrale di Aosta svela i suoi segreti musicali

Domenica 10 febbraio la Delegazione Fai di Aosta propone ai suoi tesserati una visita straordinaria alla Cattedrale, che sarà accompagnata dalle musiche del Maestro Flavio Desandré e illustrata dalla Dott.ssa Emanuela Lagnier.
Gli affreschi della Cattedrale di Aosta

Domenica 10 febbraio la Delegazione Fai di Aosta inaugura il nuovo anno di attività in musica, proponendo una visita straordinaria alla Cattedrale di Aosta.

Non solo si potrà ammirare da vicino l’antico organo di circa 3000 canne, costruito nel 1902 da Carlo Vegezzi-Bossi, ma si potrà anche apprezzarne la maestosità e l’armonia del suono, grazie all’intervento del Maestro Flavio Desandré.

La musica rimarrà protagonista anche durante la visita della splendida sacrestia monumentale, aperta in esclusiva per il FAI. La Dottoressa Emanuela Lagnier illustrerà le tappe essenziali del percorso storico-musicale della Diocesi aostana dal XII al XVIII secolo. Inoltre presenterà alcuni manoscritti autorevoli, fonti dirette di una storia preziosa quasi dimenticata, nonché testimoni diretti del repertorio eterogeneo e diversificato che ha caratterizzato per molti secoli la storia della musica sacra in Valle d’Aosta.

Informazioni:

Visite alle ore 14.30 e alle ore 16. Prenotazione obbligatoria all’indirizzo aosta@delegazionefai.fondoambiente.it  entro l’8 febbraio specificando l’orario scelto per la visita.

La visita è riservata ai tesserati FAI con possibilità di rinnovo durante l’evento.

Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità di Aosta Sera? Iscriviti alla nostra newsletter.

Fai già parte
della community di Aostasera?

oppure scopri come farne parte