In occasione del suo trentennale, la Compagnia teatrale Passe-Partout, sabato 21 maggio 2022 alle 20.30 al Teatro Splendor di Aosta, mette in scena uno spettacolo teatrale inedito: “Tute in Blu, in missione per conto di Dio” con testi e regia di Aldo Marrari. Una sorta di tragicommedia musicale che strizza l’occhio ai Blues Brothers e ne riprende la colonna sonora. Sul palco Sara Loriot, Anna Maria Minelli, Patrizia Pradelli, Lina Marrari, Ornella Junod, Sergio Besenval, Luca Frison, Erik Vizzi e Luca Andriolo. La colonna sonora di “Tute in Blu” è stata realizzata dal nuovo gruppo musicale “Five Copper Clamps” composto per l’occasione da Jean Paul Agnesod (chitarra), Antonella Berlier, (voce) Igor Fey (batteria), Nicky Colliard (basso) e Denis Lanaro (chitarra e armonica), che si esibirà dal vivo accompagnando gli attori.
Lo spettacolo è ambientato in una acciaieria in crisi che decide di mettere in cassa integrazione un elevato numero di dipendenti. Cominciano quindi le difficoltà per tutti: dai dirigenti, agli impiegati amministrativi, sino agli operai e le loro famiglie. Tra di loro Giovanni e Elia, appartenenti alle cosiddette “tute in blu”, che hanno in comune una passione sfrenata per i “Blues Brothers”. In loro soccorso, inaspettatamente, si presenta il giornalista di “Nouvelles D’Aoste”, Filiberto Filanda con un vecchio copione per mettere insieme uno spettacolo teatrale e musicale per raccogliere fondi per i cassaintegrati, con la speranza di costringere l’azienda a fare dietrofront. Una missione praticamente impossibile… Ma tutto può succedere se si è in missione per conto di Dio.
L’ingresso è libero e gratuito, non occorre la prenotazione. Si ricorda che per accedere a teatro non è più necessario il green pass, ma è obbligatorio indossare una mascherina FFP2 durante tutta la permanenza all’interno.