La mela è senza dubbio la regina dell’autunno e, per festeggiarla, Gressan da 34 anni a questa parte organizza una grande festa dove è possibile ammirarla e soprattutto degustarla in tutte le sue sfumature e declinazioni.
Domenica 2 ottobre 2016 la manifestazione si aprirà alle 10,30. Le vie del borgo saranno animate dai banchetti con la vendita delle mele, dei derivati e dei prodotti tipici valdostani, con la fiera dell'artigianato locale e con l’esposizione dell’associazione degli artisti valdostani.
Alle 12,30 aprono invece i punti ristoro della Pro Loco dove sarà possibile assaggiare il meglio della cucina tipica e dei piatti a base di mela. Nel pomeriggio è prevista l’animazione per bambini con “Arte in testa” e i giochi di “Legningenio”. Nel pomeriggio ci sarà l’esibizione canora itinerante da parte della "Chorale Louis Cunéaz e Frutapots de Gressan" ed il coro ospite Corale polifonica di Magione.
E per il secondo anno consecutivo ci sarà in programma anche la Désarpa: è la discesa a valle al termine della stagione estiva, un momento di festa che celebra la fine di un periodo di duro lavoro. A partire dalle ore 14,00 sfileranno le 70 mucche di Davide Brunet provenienti dall’alpeggio Grand Grimod e alle ore 15,30 le 100 bovine di Gildo Bonin dall’alpeggio Grimondet.
Sono stati convenzionati anche due ristoranti con possibilità di menù a base di mele: “Le Bont Plat” in fraz. Borretaz, 7 (telefono: 328 967 0353) e il “Pezzoli” in frazione Pilet, 6, (telefono: 0165 250123).
Sarà presente alla manifestazione la Pro Loco e l'associazione Sughereta di Monte San Biagio, comune gemellato con Gressan.
Presso la zona sportiva di Gressan è prevista l’area di parcheggio, collegata con il borgo attraverso un servizio gratuito di navette. L'iniziativa è organizzata dalla Pro Loco di Gressan in collaborazione con Coldiretti con "Lo Tzaven".
Informazione pubblicitaria