La Saison Culturelle Spectacle si inaugura con un grande classico del teatro francese: L’Avare di Molière questo venerdì 4 novembre alle 20.30 al Teatro Splendor. Sul palco il grande attore francese Michel Boujenah nei panni di Harpagon, il cast comprende: Sophie Gourdin, Bruno Andrieux, Mathieu Metral, Mélissa Prat, Noémie Bianco, Antonin Chalon, Paul Charièras, Fabien Houssaye, Julien Nacache. È la commedia tragica del denaro che rende folli, con un protagonista che, pur rappresentando la maschera dell’avaro, è anche l’anima della pièce.
La storia è sempre la stessa: il protagonista, Harpagon, ama il suo denaro alla follia, tanto da sospettare chiunque di volerglielo rubare. Padre di famiglia, per amore della sua fortuna sceglie di sposare i suoi due figli Cléante e Élise rispettivamente ad una ricca vedova e a Anselme un uomo molto ricco di mezza età. Mentre Harpagon organizza il matrimonio combinati per i suoi due figli, pianifica di sposare una giovane donna dalle umili origini, folgorato dalla sua bellezza. Harpagon è accecato dalla cupidigia, ma esprime il suo amore per il denaro ad ogni occasione con balli e risate creando un contrasto evidente con la condizione di infelicità a cui costringe la sua famiglia.
L’attore Michel Boujenah, noto tanto per il suo umorismo quanto per i suoi ruoli compositivi, si infila nella pelle di Harpagon, portando tutta la sua carica comica e la sua energia. Lo spettacolo ha ricevuto una nomination per Comedian in a Private Theatre Show (Michel Boujenah) a Molières 2022. Lo spettacolo dura due ore e dieci minuti. Per accedere allo spettacolo è necessario prenotare tramite la biglietteria online, oppure acquistarli di persona presso il Teatro Splendor tutti i pomeriggi dalle 13.30 alle 18.30, oppure presso il MAR dal lunedì al sabato dalle 13.30 alle 18.30.