La Thuile, Federica Brignone “super ospite” delle gare di sci di Pasqua

La campionessa interverrà venerdì 15 aprile prossimo, dopo la premiazione, a sostegno della raccolta fondi per trasportare sul ghiacciaio del Rutor il bivacco dedicato a Edo Camardella, l’alpinista scomparso nel 2019.
Festa Federica Brignone La Salle

Si erano fermate per la pandemia, ma a La Thuile tornano le gare amatoriali che tradizionalmente chiudono la stagione invernale. La data è il 15 aprile prossimo e in programma ci sono il 43esimo “Slalom di Pasqua”, riservato a ragazzi e adulti, e la 49esima “Gara dell’Uovo”, dedicata al bimbi dai 4 ai 10 anni. “Super ospite” annunciata dalle funivie Piccolo San Bernardo, Federica Brignone, pluri-medaglia olimpica a Pechino 2022 e vincitrice della Coppa del mondo di Super G.

La campionessa interverrà subito dopo la premiazione (prevista dalle 16.15 nella piazzetta delle Funivie, mentre le gare prenderanno il via alle 10 del mattino), in sostegno della raccolta fondi per trasportare sul ghiacciaio del Rutor il bivacco dedicato a Edo Camardella, giovane alpinista di La Thuile scomparso nel novembre 2019 a causa di una valanga. La struttura è stata inaugurata nel dicembre 2021 e posizionata temporaneamente nella piazzetta, in attesa di compiere lo spostamento aereo a quota 3.360 metri.

Verranno premiati i primi tre classificati di ogni categoria delle gare e ad ogni bambino concorrente andrà un uovo di cioccolato. Inoltre, premi a sorteggio per tutti i partecipanti. Per l’occasione, Brignone firmerà magliette e altri gadget e all’evento parteciperà anche Massimo Roj, amministratore delegato di Progetto CMR, società milanese di progettazione integrata che ha disegnato il bivacco.

La realizzazione ha il patrocinio dei Comuni di La Thuile e Valgrisenche, della Regione, dell’Associazione Valdostana Maestri di Sci e dell’Unione Valdostana delle Guide di Alta Montagna. Una webcam in quota sarà piazzata grazie al contributo di Skyway Monte Bianco.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

This site is protected by reCAPTCHA and the Google Privacy Policy and Terms of Service apply.

Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità di Aosta Sera? Iscriviti alla nostra newsletter.