L’Archeoastronomo Guido Cossard presenta il suo ultimo libro “Le stelle dei druidi”

Sabato 1° aprile alle 18, alla Libreria Briviodue di piazza Chanoux, ad Aosta, verrà presentato l’ultimo libro di Guido Cossard dedicato alle conoscenze astronomiche dei Celti e intitolato "Le stelle dei Druidi. Archeoastronomia dai megaliti ai Celti".
cossard

Sabato 1° aprile alle 18, alla Libreria Briviodue di piazza Chanoux, ad Aosta, verrà presentato l’ultimo libro di Guido Cossard dedicato alle conoscenze astronomiche dei Celti e intitolato
Le stelle dei Druidi. Archeoastronomia dai megaliti ai Celti“. Modererà l’incontro Isabella Rosa Pivot.

Questo testo prende spunto dalla considerazione che l’archeoastronomia, scienza che studia le conoscenze di astronomia delle popolazioni antiche e le relative connessioni con la vita sociale e religiosa del periodo, ci consente di penetrare il pensiero più profondo delle popolazioni antiche. Considerato che i Celti non usavano affidarsi agli scritti per immortalare le proprie credenze, i metodi dell’archeoastronomia sono indispensabili per lo studio delle conoscenze di questo popolo.

Attraverso la strada delle stelle si possono riscoprire aspetti sorprendenti della cultura celtica, tra i quali la raffinata misura del tempo, la loro tipica ossessione per la parte chiara e la parte scura dell’anno, del mese e del giorno, l’originale struttura calendariale, la profonda e caratteristica simbologia, il curioso rito dell’interramento del fulmine. Attraverso questo libro vengono introdotti numerosi elementi di novità: innanzi tutto la nuova interpretazione del calendario gallo-romano di Coligny, scoperta per la quale all’autore è stato intitolato un pianetino, il 4993 Cossard, da parte dell’International Astronomical Union.

Altri spunti originali sono l’importanza del pianeta-dio Mercurio, “Lug” per i Celti, il rinascimento del pensiero celtico del I-II secolo d.C. e l’interpretazione astronomica dello Zodiaco di Grand.

L’autore

Guido Cossard è laureato in fisica ed è Presidente dell’Associazione Ricerche e Studi di Archeoastronomia Valdostana. Attivo conferenziere, ha tenuto numerose conferenze nel campo dell’astronomia ed in particolare dell’archeoastronomia.

Il servizio di spedizione dei libri è possibile in tutta Italia, con consegna a domicilio Per informazioni è sufficiente chiamare lo 0165 235946 o il 346 6286717.
L’incontro verrà trasmesso in diretta su Facebook e sul canale Youtube della Libreria Briviodue. L’ingresso libero, la prenotazione gradita.

Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità di Aosta Sera? Iscriviti alla nostra newsletter.

Fai già parte
della community di Aostasera?

oppure scopri come farne parte