Le Architetture contemporanee sulle Alpi occidentali in mostra al Centro Saint-Bénin

L’esposizione, in collaborazione con il Politecnico di Torino, l’Ordine degli Architetti della Valle d’Aosta e la Soprintendenza per i beni e le attività culturali presenta una rassegna di più di cinquanta architetture realizzate in Piemonte e nella nostra regione.

Fino al 13 febbraio 2022 il Centro Saint-Bénin di Aosta ospiterà la mostra Architetture contemporanee sulle Alpi occidentali italiane.

L’esposizione, in collaborazione con il Politecnico di Torino, l’Ordine degli Architetti della Valle d’Aosta e la Soprintendenza per i beni e le attività culturali della Regione presenta una rassegna di più di cinquanta architetture realizzate sulle Alpi del Piemonte e della Valle d’Aosta.

Opere – si legge in una nota – in cui la qualità nella costruzione dello spazio fisico si intreccia con i processi di sviluppo locale e con la diffusione di pratiche abitative innovative.

Rigenerazione dei luoghi a base culturale, nuova agricoltura, green economy, valorizzazione e riuso del patrimonio, turismo sostenibile, sono infatti temi che ricorrono sovente a percorsi di natura partecipativa dando luogo a interventi che, anche se talvolta di scala minuta, incardinano e costruiscono nuovi significati, economie e identità.

I progetti illustrati mostrano come anche in Valle sia in atto una “metamorfosi culturale” in cui l’architettura e l’aménagement del paesaggio tornano a giocare un ruolo strategico per una nuova abitabilità del territorio montano.

Una trasformazione che vede sia i progettisti uscire dalla dimensione della mera autorialità per farsi traduttori di istanze complesse da costruire collettivamente, sia le comunità e le committenze riscoprire l’importanza del progetto di qualità.

La mostra è curata da Antonio De Rossi Roberto Dini con la collaborazione di Eleonora GabbariniMatteo TempestiniFederica Serra e l’Istituto di Architettura Montana del Dipartimento di Architettura e Design del Politecnico di Torino.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito è protetto da reCAPTCHA e da Googlepolitica sulla riservatezza ETermini di servizio fare domanda a.

The reCAPTCHA verification period has expired. Please reload the page.

Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità di Aosta Sera? Iscriviti alla nostra newsletter.

Fai già parte
della community di Aostasera?

oppure scopri come farne parte