Venerdì 27 luglio la Fondazione Clément Fillietroz, che gestisce l’Osservatorio Astronomico della Regione e il Planetario di Lignan, organizza un evento speciale dedicato a un appuntamento celeste davvero unico.
Un’eclisse totale di Luna, il nostro satellite naturale, si verificherà proprio nella serata in cui il pianeta Marte, dopo 15 anni, si troverà nuovamente nelle migliori condizioni possibili per osservarlo dalla Terra, grazie alla configurazione orbitale detta Grande opposizione. I ricercatori dell’Osservatorio Astronomico spiegheranno in che cosa consiste l’opposizione marziana e perché la Luna, benché eclissata, apparirà di un colore rossastro e non completamente oscurata.
Con i telescopi della Terrazza Didattica sarà possibile osservare i due astri mentre si fronteggiano in un’inedita sfida a chi assume il tono più rosso. Nel cielo buio di Saint-Barthélemy si potrà apprezzare anche la visione a occhio nudo della Via Lattea, mentre al telescopio si osserveranno le nebulose, ammassi stellari e il pianeta Saturno, con i suoi meravigliosi anelli.
Programma della serata:
ore 21: apertura al pubblico e ingresso dal Planetario di Lignan
dalle ore 21.15 alle 22: conferenza “Il balletto cosmico del Sistema Solare” nel Planetario di Lignan e nella Sala conferenze dell’Ostello per la gioventù di Lignan
ore 22: salita a piedi all’Osservatorio Astronomico
dalle ore 22.15 alle 22.45: visione dalle piazzole di osservazione della Luna che sorge eclissata dal profilo delle montagne (condizioni meteorologiche permettendo)
dalle ore 23 alle 24: osservazione guidata del cielo con i telescopi della Terrazza Didattica e a occhio nudo dal Teatro delle stelle (condizioni meteorologiche permettendo)
ore 00: chiusura dell’evento speciale Luna rossa vs Pianeta rosso
La prenotazione è obbligatoria. È previsto un numero massimo di 120 posti.
La manifestazione si svolgerà anche in caso di maltempo. Contributo richiesto intero (dai 12 anni compresi in su) 15, euro, ridotto junior (5-11 anni) 10, minori di 5 anni gratis.
Modalità di prenotazione Tramite il sito web compilando il modulo elettronico.