“L’età dell’oro”, Manuela Lucianaz racconta i centenari (o quasi) della Valle

Giovedì 30 gennaio alle 17 la Libreria Brivio organizza la presentazione del libro "L’età dell’oro – L’âge d’or. Memorie di centenari (o quasi) della Valle d’Aosta" di Manuela Lucianaz, con le fotografie di Sara Cuzzocrea, pubblicato dalle Edizioni END.
L'età dell'oro - Brivio - Libri

Nel cuore della Fiera di Sant’Orso, nel giorno dell’inaugurazione dell’evento più atteso per la città di Aosta, la Libreria Brivio propone un incontro con Manuela Lucianaz per parlare del suo ultimo e recentissimo libro, “L’età dell’oro – L’âge d’or. Memorie di centenari (o quasi) della Valle d’Aosta, una raccolta di biografie che attraversano il Novecento per approdare nel nuovo secolo, con trentaquattro storie di lunghe vite di protagonisti – alcuni noti altri meno – della storia valdostana.

Il volume è il risultato di un lungo lavoro dell’autrice e della fotografa Sara Cuzzocrea che hanno percorso la Valle alla ricerca delle storie più autentiche, avventurose e intense per raccoglierle dalla viva voce dei loro protagonisti, donne e uomini con una lunga vita alle spalle, e restituirle alla collettività attraverso la trascrizione delle loro parole, cercando di regalare al lettore anche il tono colloquiale e confidente degli incontri.

Le fotografie dei volti e delle mani segnati dal tempo e dal lavoro e i particolari delle case, dei ricordi materiali, i ritratti e i paesaggi incorniciati in stampe di epoche molto lontane, arricchiscono ulteriormente questo affresco intimo che Lucianaz ha composto con cura e devozione.

All’interno, storie che raccontano imprese familiari diventate punti di riferimento economici e turistici sul territorio valdostano – ad esempio il Caffè Artari a Morgex, il bar Sofia a Pila, il Piccolo Emporio e La Chaumière ad Aosta –, storie di un instancabile impegno nella valorizzazione della cultura e delle tradizioni, racconti dei carnevali, dell’onnipresente musica, storie di teatro e di interminabili feste, di pittura e di scultura, di patois e letteratura raccontate con lucida precisione.

Non manca la storia della Resistenza rievocata nei suoi momenti più drammatici da molti testimoni che sembrano rivivere la sofferenza e lo strazio del periodo dell’occupazione nazifascista, della deportazione e della prigionia o quella estrema della vita degli operai delle miniere di Saint-Marcel e di Cogne o di quelli impegnati nella costruzione della diga di Valpelline.

Ci sono poi tante storie di emigrazione e di immigrazione, per la guerra, per la fame, per amore, storie di metropoli luminose, di spazi immensi se paragonati ai borghi alpini abbandonati, racconti di fortune e di fallimenti, di fughe, di perdite e di commoventi ritorni.

L’appuntamento con la presentazione del libro, pubblicato da End Edizioni, è per giovedì 30 gennaio alle 17, alla Libreria Brivio di piazza Chanoux, ad Aosta.

Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità di Aosta Sera? Iscriviti alla nostra newsletter.

Fai già parte
della community di Aostasera?

oppure scopri come farne parte