Lettura day 2022: un’iniziativa per leggere ad alta voce

Giovedì 16, dalle 15 alle 19, la Biblioteca regionale Bruno Salvadori organizza l'iniziativa "Leggiamo tutti: lettura pubblica partecipata", un incontro per provare a leggere ad alta voce.
biblioteca regionale

In occasione del Lettura day 2022, la Biblioteca regionale Bruno Salvadori organizza, giovedì 16 giugno dalle ore 15 alle 19, l’iniziativa “Leggiamo tutti: lettura pubblica partecipata”. Il Lettura day è una giornata che nasce dall’Associazione degli editori indipendenti italiani- Adei ed è realizzata assieme a librerie, biblioteche e scuole. Nata sotto gli auspici del Centro per il Libro e la Lettura, istituto autonomo del Ministero della Cultura, coinvolge tutti coloro che amano i libri e la lettura e si svolge contemporaneamente, ogni giovedì, in tutte le città italiane che aderiscono all’iniziativa. L’evento si terrà all’esterno della Biblioteca, davanti all’antico ingresso su via E. Aubert, 83 e sarà un’occasione per cimentarsi nella lettura ad alta voce.

Chiunque provi a leggere ad alta voce ne esce trasformato, insieme a chi ascolta: perché leggendo ad alta voce si legge due volte, per gli altri e per se stessi. Si mette in atto un processo comunicativo bidirezionale, verso il proprio mondo interiore e verso l’ambiente esterno, favorendo momenti di collettività. Il libro scelto per l’occasione è “L’uomo che piantava gli alberi” di Jean Giono che rispecchia i temi del Lettura day 2022: ambiente, pace e solidarietà. L’iniziativa è rivolta a tutti gli interessanti che potranno partecipare non solo ascoltando, ma anche provando a leggere un brano dei testi proposti, presentandosi in via E. Aubert nell’orario indicato.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

This site is protected by reCAPTCHA and the Google Privacy Policy and Terms of Service apply.

Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità di Aosta Sera? Iscriviti alla nostra newsletter.