Lettura day 2022: un’iniziativa per leggere ad alta voce

Giovedì 16, dalle 15 alle 19, la Biblioteca regionale Bruno Salvadori organizza l'iniziativa "Leggiamo tutti: lettura pubblica partecipata", un incontro per provare a leggere ad alta voce.
biblioteca regionale

In occasione del Lettura day 2022, la Biblioteca regionale Bruno Salvadori organizza, giovedì 16 giugno dalle ore 15 alle 19, l’iniziativa “Leggiamo tutti: lettura pubblica partecipata”. Il Lettura day è una giornata che nasce dall’Associazione degli editori indipendenti italiani- Adei ed è realizzata assieme a librerie, biblioteche e scuole. Nata sotto gli auspici del Centro per il Libro e la Lettura, istituto autonomo del Ministero della Cultura, coinvolge tutti coloro che amano i libri e la lettura e si svolge contemporaneamente, ogni giovedì, in tutte le città italiane che aderiscono all’iniziativa. L’evento si terrà all’esterno della Biblioteca, davanti all’antico ingresso su via E. Aubert, 83 e sarà un’occasione per cimentarsi nella lettura ad alta voce.

Chiunque provi a leggere ad alta voce ne esce trasformato, insieme a chi ascolta: perché leggendo ad alta voce si legge due volte, per gli altri e per se stessi. Si mette in atto un processo comunicativo bidirezionale, verso il proprio mondo interiore e verso l’ambiente esterno, favorendo momenti di collettività. Il libro scelto per l’occasione è “L’uomo che piantava gli alberi” di Jean Giono che rispecchia i temi del Lettura day 2022: ambiente, pace e solidarietà. L’iniziativa è rivolta a tutti gli interessanti che potranno partecipare non solo ascoltando, ma anche provando a leggere un brano dei testi proposti, presentandosi in via E. Aubert nell’orario indicato.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito è protetto da reCAPTCHA e da Googlepolitica sulla riservatezza e Termini di servizio fare domanda a.

Il periodo di verifica reCAPTCHA è scaduto. Ricaricare la pagina.

Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità di Aosta Sera? Iscriviti alla nostra newsletter.

Fai già parte
della community di Aostasera?

oppure scopri come farne parte