Libri, ad Aosta la presentazione de “I ghiacciai di Courmayeur Mont-Blanc, piccolo manuale di glaciologia”

Giovedì 9 febbraio alle 18, alla libreria Briviodue di Aosta verrà presentato il libro di divulgazione e per famiglie "I Ghiacciai di Courmayeur Mont-Blanc, piccolo manuale di glaciologia per famiglie" di Elena Motta e Ingrid Trojer, con le illustrazioni di Valentina Bolco.

Giovedì 9 febbraio alle 18, presso la libreria Briviodue di Aosta verrà presentato il libro di divulgazione e per famiglie: “I Ghiacciai di Courmayeur Mont-Blanc, piccolo manuale di glaciologia per famiglie“. Unico nel suo genere, racconta in modo chiaro e semplice, attraverso sei capitoli e approfondimenti, cos’è un ghiacciaio, qual è la sua evoluzione, la sua inestimabile importanza dal punto di vista ambientale, economico, turistico, storico.

Il progetto e la scrittura hanno preso avvio da un’idea di Elena Motta, glaciologa, e di Ingrid Trojer, responsabile delle attività formative di Fondazione montagna sicura, in un momento, quello della pandemia da Covid-19, in cui era difficile raggiungere i piccoli destinatari delle iniziative di sensibilizzazione e di educazione ambientale abitualmente in programma nelle attività della Fondazione e del Comune di Courmayeur.

A questa narrazione si sono affiancate la sapiente mano e creatività dell’illustratrice Valentina Bolco che ha dato vita, attraverso i suoi disegni, ad un frizzante e poliedrico personaggio, il Gigante Gargantua, guida d’eccezione nella scoperta dei ghiacciai di Courmayeur, in grado di diventare alpinista, glaciologo, geologo, sensibilizzatore a seconda della tematica raccontata, ma soprattutto capace di attirare l’attenzione dei più piccoli e la simpatia di tutti e di donare al libro tutta la bellezza e la felice aria di avventura che si respira ai piedi del Monte Bianco.

“I Ghiacciai sono considerati a livello scientifico delle sentinelle dei cambiamenti climatici: conoscerne l’evoluzione rappresenta un primo passo fondamentale per accrescere la consapevolezza della nostra Comunità, che ha la fortuna di averne ancora un così elevato numero. Siamo contenti – aggiunge Jean Pierre Fosson, Segretario generale di Fondazione montagna sicura – di aver realizzato tecnicamente e in collaborazione con il Comune di Courmayeur e Skyway questo libro dedicato ai ghiacciai del Monte Bianco, perché, dopo tanti anni in cui Fondazione si occupa di questo tema, il libro rappresenta un importante strumento di educazione con il quale abbiamo cercato di rendere accessibile a tutti, partendo dai più piccoli, concetti di carattere scientifico glaciologico“.

Servizio di spedizione dei libri acquistabili presso Briviodue, in tutta Italia, consegna a domicilio. Per info 0165 235946 o 346 6286717.
L’incontro verrà trasmesso in diretta su Facebook e sul canale Youtube della Libreria Briviodue. La prenotazione è gradita ma non obbligatoria.

Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità di Aosta Sera? Iscriviti alla nostra newsletter.

Fai già parte
della community di Aostasera?

oppure scopri come farne parte