Venerdì 12 luglio luglio alle 18, alla libreria Briviodue di Aosta, Enrica Ceccarini – educatrice cinofila professionista -, presenterà i suoi libri sul tema cinofilia e in particolare “L’uomo che scambiò il suo cane per un problema“. Si tratta di un libro di cinofilia-non-tradizionale, con la prefazione di Luca Spennacchio, una finestra spalancata attraverso cui osservare il mondo dei cani e dei “problemi comportamentali” da una prospettiva del tutto nuova, nella quale il problema e il disagio diventano opportunità.
Enrica Ceccarini, già autrice dell’acclamato “Cinovagabondi”, accompagna il lettore con stile implacabile e raffinato nelle profondità di undici storie vere di cani e umani: “casi” di lavoro che raccontano come i comportamenti “problematici” che osserviamo negli animali possano rivelarsi un potente messaggio di verità per gli umani.
Quella verità che abita abissi privati e non riesce mai a comparire del tutto alla vista degli altri, non può però nascondersi ai cani: loro la annusano fin dal primo momento e, con la loro presenza nelle nostre vite, grattano via giorno dopo giorno lo strato di incrostazioni mentali, condizionamenti sociali e fossili abitudini alla menzogna dentro al quale rimane intrappolata l’autenticità umana. I cani ci vedono per chi siamo davvero e restano accanto a noi senza delusione o giudizio, offrendoci la sacra opportunità di una guarigione dell’anima.
L’autrice
Enrica Ceccarini lavora come educatrice cinofila professionista, esperta in riabilitazione cognitivo comportamentale, emozionale e relazionale. Nel corso della sua formazione si è specializzata nel recupero dei cani cosiddetti “aggressivi”. Per deformazione professionale, adora scrivere di cani (ma non solo). Enrica è affetta da un disturbo dello spettro autistico di livello 1 (Sindrome di Asperger) e la lettura è uno dei suoi interessi speciali, insieme allo studio dell’etologia comparata, delle neuroscienze e all’osservazione del comportamento sociale degli animali (e degli umani). Vive in una casa nel bosco al confine tra la Toscana e la Liguria insieme al compagno, quattro cani recuperati da situazioni difficili e undici porcellini d’India. Ha scritto anche Cinovagabondi. Pensieri, sensazioni e appunti di vagabondaggi cinofili ed è in uscita con Trovo sempre peli di cane quando mi spazzolo i capelli.
Modererà l’evento l’educatore e istruttore cinofilo dell’associazione Ohmydog! della “gang del bosco” Simone Scattolini. L’ingresso è libero, la prenotazione è gradita ai soli fini organizzativi chiamando lo 0165 235946. La spedizione dei libri con dedica in tutta Italia è disponibile con LibridaAsporto, con la possibilità di richiedere una dedica a distanza con ritiro successivo alla presentazione. L’evento sarà trasmesso in diretta Facebook e sul canale YouTube della Libreria