Tornano gli appuntamenti di Degustalibro, la rassegna di “Leggere di gusto” progetto giunto alla seconda edizione e nato in collaborazione tra Erbavoglio antica latteria e la Libreria Briviodue. Ospite del primo incontro, previsto per domani, sabato 30 aprile alle 17, sarà la scrittrice Enrica Tesio, che parlerà del suo libro “Tutta la stanchezza del mondo” – edito da Bompiani – con la moderazione di Nicole Decurti.
Il libro
L’11 febbraio 2013, nel cuore di una serata di ordinario delirio tra figli piccoli, lavoro arretrato e incombenze domestiche, dalla tv arriva una notizia stupefacente: il papa si è dimesso. Non è malato, non è in crisi spirituale, è afflitto dalla patologia del secolo, la stanchezza. In quel momento Enrica Tesio si sente “parte di qualcosa di grande e insieme sola in modo assoluto”.
Perché no, noi non possiamo dimetterci. Noi siamo il popolo del multitasking che diventa “multistanching”. Siamo quelli che in ogni istante libero “scrollano” pagine social per misurare le vite degli altri, quelli che riempiono di impegni il tempo dei figli per il terrore di non stimolarli abbastanza, quelli che di giorno si portano il computer in salotto per lavorare e la sera in camera da letto per guardare una serie ma intanto rispondere all’ultima mail… quelli che, per riposarsi, si devono concentrare.
Con il suo sguardo acuto e pieno di humour Enrica Tesio ci apre un diario privato di fatiche collettive, dodici per la precisione, come quelle di Ercole. Con un’unica raccomandazione: stasera, quando tornate a casa, date una carezza a un adulto stanco e ditegli “questa è la carezza dell’ex papa”.
L’appuntamento
L’incontro prenderà il via con la presentazione del libro assieme all’autrice. Con l’acquisto del volume gli avventori avranno garantito un posto a sedere. Seguirà il firmacopie e la foto ricordo con l’autrice e l’aperitivo – a costo di 10 euro – appositamente studiato da Erbavoglio, servito in una scatola monoporzione.
Per informazioni e prenotazioni è possibile contattare lo 0165 235946 o il 346 6286717.