Libri, Eric Gobetti presenta “E allora le foibe?” ad Aosta

Gobetti presenterà il suo libro sabato 4 febbraio alle 17.30, alla libreria Briviodue di Aosta. "E allora le foibe?" è un volume che vuole contribuire alla conoscenza degli eventi tragici della storia dei confini orientali dell’Italia nella loro complessità.
eric gobetti

Eric Gobetti presenta il suo libro sabato 4 febbraio alle ore 17.30, presso la libreria Briviodue di Aosta, nell’ambito di una collaborazione con la rivista online Spazio pubblico. Modera la direttrice Daria Pulz.

Gobetti (Torino, 1973) è uno storico del Fascismo, dell’occupazione italiana nella penisola balcanica durante la seconda guerra mondiale, della Resistenza italiana in Jugoslavia e della storia della Jugoslavia nel Novecento. Esperto in divulgazione storica e politiche della memoria, ha scritto per testate nazionali come Il Piccolo di Trieste e La Stampa di Torino, è autore di due documentari (Partizani, Sarajevo Rewind) e ha collaborato più volte con il canale televisivo Rai storia. Tra le sue pubblicazioni ricordiamo: Alleati del nemico. L’occupazione italiana in Jugoslavia (1941-1943), Laterza, 2013, Nema problema! Jugoslavie, dieci anni di viaggi, Miraggi, 2011, La Resistenza dimenticata. Partigiani italiani in Montenegro (1943-1945), Salerno Editrice, 2018.

E allora le foibe?, pubblicato da Laterza nel 2020, è un breve e agile volume della collana Fact Checking: la Storia alla prova dei fatti, diretta da Carlo Greppi. Non è rivolto agli storici di professione, che ben conoscono la complessa storia dei confini orientali dell’Italia, delle foibe e dell’esodo, ma, secondo la dichiarazione dell’autore, “a chi non ne sa nulla, o a chi pensa di saper già tutto, pur non avendo mai avuto l’opportunità di studiare l’argomento”. Non ha lo scopo di sminuire o negare una tragedia, ma di contribuire alla conoscenza di quegli eventi tragici nella loro complessità, nelle loro reali dimensioni, evitando cifre approssimative e visioni stereotipate, o mistificatorie, prive di rispetto in primo luogo per la verità storica e per le vittime. Vuole essere: “un ponte, una mano tesa, un’esortazione al ragionamento, al confronto con la complessità degli eventi”, un’esortazione a non smettere di porsi domande, approfondire, aprire la mente al dubbio, fare uno sforzo di comprensione. L’autore ci invita a farlo con lui.

Ingresso libero all’evento. Per info 0165 235946 346 6286717. Verrà trasmessa diretta Facebook e video su YouTube dal canale Libreria Briviodue. Consegna a domicilio e in tutta Italia con Libri da Asporto

Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità di Aosta Sera? Iscriviti alla nostra newsletter.

Fai già parte
della community di Aostasera?

oppure scopri come farne parte