Libri, Giorgio Olmoti presenta ad Aosta “Stracci e Ossa”

Venerdì 19 maggio, alle 18, lo storico dei linguaggi mediali e storyteller Giorgio Olmoti presenterà il suo libro "Stracci e Ossa" alla Libreria Brividodue di Aosta. Modererà l'evento Alessandro Ajres, anch'egli ricercatore e autore.
giorgio olmoti

Venerdì 19 maggio, alle 18, lo storico dei linguaggi mediali e storyteller Giorgio Olmoti presenterà il suo libro  “Stracci e Ossa“, pubblicato da Miraggi edizioni, alla Libreria Briviodue di Aosta.
Il protagonista del romanzo è un cinquantenne che torna a Udine, sua città natale, insieme alla sua compagna e al loro cane, poco dopo aver perso l’impiego nel mondo editoriale, per nulla “dorato”. La sua famiglia si era trasferita nel nord-est al seguito del padre militare, di stanza in una delle basi poste a ridosso della “Cortina di ferro” durante la guerra fredda.

Inseguendo i suoi ricordi cerca il caseggiato dove abitava da ragazzo, una palazzina anni ’60 come tante, dove vivevano le famiglie dei militari, e lo trova abbandonato. Mentre la relazione con la compagna si logora inizia a entrare di nascosto nella palazzina e alla fine ne occupa un appartamento in rovina, lo stesso in cui aveva abitato molti anni prima. La casa vuota in cui si rinchiude, nel sinistro caseggiato disabitato, diventa una macchina della memoria che stravolge le sue percezioni e il corso del tempo, quello della sua vita come quello della narrazione stessa, mentre anche il mondo esterno assiste a un evento che investe subdolamente la vita di tutti.

L’autore

Giorgio Olmoti realizza prodotti multimediali, video, audio e foto e tiene corsi e seminari sulla didattica digitale e il trasferimento di contenuti attraverso la narrazione orale. Ha insegnato e insegna a ragazzi di tutte le età, dalle elementari all’università, perché raccontare è un modo perfetto per spiegare e trasmettere. In parallelo a queste attività, propone da oltre vent’anni le sue storie al pubblico, avvalendosi di un repertorio vastissimo, che passa dalle storie originali scritte e portate il scena, alla narrazione di opere pittoriche e fotografiche e al racconto di periodi storici attraverso l’utilizzo di parole, musica e immagini.

Modererà l’evento Alessandro Ajres, anch’egli ricercatore e autore. La spedizione di copie autografate in tutta Italia è possibile grazie al servizio di Libri d’Asporto. Per informazioni e prenotazioni – gradite ma non obbligatorie – è sufficiente contattare il numero 346 6286717.

Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità di Aosta Sera? Iscriviti alla nostra newsletter.

Fai già parte
della community di Aostasera?

oppure scopri come farne parte