Giovedì 3 agosto alle 18, alla libreria Briviodue di Aosta , verrà presentato il libro di Patrizia Cucé “Valentina…un sogno in un’isola. Dalla Sicilia all’America in una valigia di ricordi”. L’incontro sarà moderato da Corrado Ferrarese.
Il volume di Cucé si basa sulle relazioni intergenerazionali tra gli anziani e i giovani. Nello specifico, tra la prozia Carmelina e la nipote Valentina che dopo un’iniziale approccio titubante riescono a porre in essere le basi per uno scambio bidirezionale. Se la prima garantisce la trasmissione della memoria familiare e dell’emigrazione negli Stati Uniti, la seconda ha la capacità contagiosa di infondere entusiasmo e voglia di non scivolare nell’oblio della senilità. Ciò favorisce la necessità comune di non scappare più dal senso di disagio che impediva loro di guardare oltre la propria essenzialità.
L’autrice
Patrizia Cucé è nata a Messina e dal 2001 vive ad Aosta. Diplomata ragioniera e perito commerciale, ha proseguito gli studi economici presso l’Università di Messina, conseguendo un ulteriore diploma universitario di perito informatico nella statistica degli studi farmaco-tossicologici. Dipendente amministrativa della Finanziaria regionale della Valle d’Aosta, è sposata con due figlie.