A conclusione dell’intervento di restauro, domenica 5 maggio arriva l’inaugurazione del Santuario di Notre-Dame aux neiges di Machaby. Si tratta di un antico luogo di culto, storicamente meta di processioni religiose, che si trova a 696 metri di altitudine nel comune di Arnad. L’inaugurazione avrà inizio alle 10 con la celebrazione della messa, seguita alle 11.30 dall’esibizione del Coro di Verrès.
Per permettere anche a persone con disabilità e agli anziani di partecipare, sarà a disposizione anche la navetta gratuita che partirà dal parcheggio all’inizio della strada per Machaby. Il ritrovo per i passeggeri è a partire dalle 8.30. La navetta sarà a disposizione fino a conclusione della manifestazione. Non è necessaria alcuna prenotazione.
L’edificio si trova in un vallone profondo e fitto di castagni, e si può raggiungere percorrendo l’antica mulattiera Pavià du Bioley, una strada sterrata che prosegue dopo la carrozzabile che parte da Arnad. Il suggestivo santuario dedicato alla Madonna delle Nevi è posto a mezza costa, prima di arrivare al villaggio di Machaby e al forte ristrutturato negli anni 2000.