Lo Matsòn torna a Courmayeur il 6 settembre e festeggia i suoi 20 anni

La fiera enogastronomica da sempre mette al centro i produttori, le loro storie e le loro eccellenze. Quest’anno all’appuntamento si affiancano una serie di laboratori dedicati ai più piccoli, di sensibilizzazione ambientale.
LoMatson Giuseppe Geppo Di Mauro

Marmellate, olio di noce, erbe officinali, mieli di montagna, vini e liquori, salumi, formaggi e numerose altre eccellenze valdostane da degustare e acquistare. Il tutto con un magico sfondo, quello della catena del Monte Bianco. E’ quanto offre Lo Matsòn, che quest’anno compie 20 anni.

La formula è sempre la stessa, quella vincente, che vede al centro dell’appuntamento i produttori, le loro storie e le loro eccellenze.
A Courmayeur il 6 settembre, dalle 9 alle 19, arriveranno 58 espositori per presentare prodotti regionali in filiera completa o parziale lungo tutta via Roma e nelle piazze Brocherel e Abbé Henry. Al Jardin de l’Ange sarà presente il punto food curato quest’anno dal Café Quinson – Restaurant de Montagne di Agostino Buillas.

Alla fiera enogastronomica, si affiancano una serie di laboratori dedicati ai più piccoli, di sensibilizzazione ambientale. L’appuntamento è al Parco Bollino dalle 10 alle 18 con un massimo di 10 bambini per slot orario (Prenotazione obbligatoria a info@courmayeurmontblanc.it).

Il mondo delle Api

Le api sono insetti fondamentali per il nostro ecosistema e sono l’indicatore biologico della qualità dell’ambiente. I bambini scopriranno l’importanza di questi piccoli “collaboratori dell’uomo” grazie al racconto di apicultori e animatrici per poi degustare le varie tipologie di miele;

Riciclo creativo

Un laboratorio creativo educativo incentrato sull’arte del riciclo. I bambini potranno realizzare oggetti ispirati al “back to school” utilizzando materiale di recupero. Nei momenti di intervallo tra un laboratorio e un altro, le maestre creative realizzeranno delle esibizioni dimostrative di recycle art;

Lavori in legno

Un laboratorio creativo che utilizza materiali naturali per la realizzazione di giocattoli. Grazie alla guida di animatrici i piccoli falegnami trasformeranno pezzi di betulla in simpatiche macchinine e camioncini in legno. Il laboratorio sarà tenuto dall’artista di Courmayeur Peter Trojer

Sempre al Parco Bollino è in programma anche l’esibizione di Peter Trojer. Una dimostrazione di scultura dal vivo e una piccola mostra delle sue opere. Artigiano, falegname e scultore valdostano, Peter Trojer realizza sculture in legno di design ispirandosi al territorio, il suo laboratorio si trova nei pressi di Entrèves e raccoglie sculture ed elementi di arredo.

L’impegno di Courmayeur Mont Blanc nei confronti degli eventi che valorizzano le eccellenze del territorio è più che mai presente e per garantire eventi come Lo Matsòn tutte le disposizioni previste dai DPCM vengono scrupolosamente seguite. Inoltre, gli stand dei produttori verranno posizionati in modo da lasciare ampio spazio ai partecipanti; agli espositori verranno poi consegnati dei kit comprensivi di grembiule, sacchetti e mascherina lavabile brandizzati Lo Matsòn e dei gel igienizzanti.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito è protetto da reCAPTCHA e da Googlepolitica sulla riservatezza ETermini di servizio fare domanda a.

The reCAPTCHA verification period has expired. Please reload the page.

Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità di Aosta Sera? Iscriviti alla nostra newsletter.

Fai già parte
della community di Aostasera?

oppure scopri come farne parte