Lo pequieu martsé dou Brel, mercatino dell’artigianale tipico

Venerdì 19 luglio, l’isola pedonale di via Carrel a Breuil-Cervinia, si animerà dalle 9 alle 19 con il mercatino dell’artigianato "Lo pequieumartsédouBrel".
ARTIGIANATO

Venerdì 19 luglio 2019, l’isola pedonale di via Carrel a Breuil-Cervinia, si animerà dalle 9 alle 19 con il mercatino dell’artigianato “Lo pequieumartsédouBrel”. Esposizione e vendita dei produttori di artigianato tipico valdostano.
Per l’occasione l’Isola pedonale verrà invasa da bancarelle che espongono e vendono oggetti in legno, ferro battuto, e lavorazioni tradizionali in cuoio e tessuti, sculture, oggetti intagliati, vannerie, fiori di legno, lavori in pietra ollare, draps e molto altro. I visitatori avranno l’occasione di avvicinarsi e di apprezzare i prodotti dell’artigianato tipico valdostano.

Nel caso dell’artigianato valdostano di tradizione il connubio uomo-natura è intriso dal fattore montagna, con tutte le sue contraddizioni. Paesaggi meravigliosi, boschi, cascate e pascoli fioriti da una parte; natura difficile da « domare », freddo, gelo, dirupi, rocce aguzze dall’altra. L’artigianato nasce in questo territorio, affascinante, a tratti sublime, a cui si aggiunge l’immenso patrimonio di conoscenze, tecniche, leggende, credenze della « civilisation alpestre ».

Se si vuole quindi accedere al mondo dell’artigianato di tradizione è necessario conoscere la sua terra, le sue origini, le sue leggi.

Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità di Aosta Sera? Iscriviti alla nostra newsletter.