Martedì prossimo, 16 novembre, alle 20.30, il teatro della Cittadella dei Giovani di Aosta ospiterà lo spettacolo teatrale “My name is Patrick Zaki – 45 days”, di e con Alessandro Ienzi, incentrato sulla riconferma sistematica della carcerazione preventiva del giovane attivista egiziano – e studente dell’Università di Bologna – Patrick George Zaki.
L’arrivo della performance ad Aosta, promossa dall’Ufficio di Presidenza del Consiglio comunale – si legge in una nota -, fa seguito all’adesione dell’Amministrazione del capoluogo alla campagna per la liberazione di Patrick Zaki avvenuta lo scorso 22 aprile con l’approvazione, da parte dell’Assemblea cittadina, di un Ordine del giorno dei gruppi di maggioranza.
L’evento, a ingresso libero con Green Pass obbligatorio, è organizzato in collaborazione con la sezione valdostana di Amnesty international.
Alla serata interverranno anche Refka Znaidi per Amnesty e Nicole Zemoz, attivista di Refugees Welcome Aosta.
L’autore
Alessandro Ienzi, palermitano, 34 anni, è attore, regista e drammaturgo, nonché avvocato specializzato in diritti umani.
Ienzi ha unito le sue passioni in un percorso teatrale che vanta ottimi riscontri all’estero. L’ultimo, “Andrea B”, ha ottenuto riconoscimenti in tre diverse rassegne: Independent Short Award of Hollywood, Hollywood International Golden Age festival e Vancouver film festival.
Nel 2018 ha fondato la compagnia completamente autoprodotta Raizes Teatro.