Luci nella Shoah

L'ebraista e scrittore Matteo Corradini parlerà della Shoah partendo dagli oggetti ed i ricordi che hanno aiutato a sopravvivere chi era nei nascondigli, nei ghetti e nei lager. L'appuntamento è per giovedì 25 gennaio alle 18, alla Biblioteca regionale.
Matteo Corradini

Giovedì 25 gennaio alle ore 18, nell’ambito delle iniziative in occasione del Giorno della Memoria, la Biblioteca regionale Bruno Salvadori di Aosta ospiterà la conferenza Luci nella Shoah. Matteo Corradini, ebraista e scrittore dialogherà con Marco Gheller, presidente della Fondation Émile Chanoux e presenterà il tema della Shoah attraverso gli oggetti, i ricordi, i desideri, ma anche le attività che hanno fatto compagnia e, in fondo, tenuto in vita chi soffriva nei nascondigli, nei ghetti e nei lager e che hanno rappresentato una luce di speranza per coloro che cercavano di sopravvivere, anzitutto nel proprio cuore, in un clima di propaganda e di odio.

Entrata libera fino a esaurimento posti.

Matteo Corradini è ebraista e scrittore. Pubblica con Bompiani e Rizzoli. Dottore in Lingue e Letterature Orientali con specializzazione in lingua ebraica, si occupa di didattica della Memoria e di progetti di espressione. Premio Andersen 2018, Premio Leipzig 2018, Premio Primo Romanzo 2014.  Tra i suoi ultimi libri, i romanzi Irma Kohn è stata qui (Rizzoli), Se la notte ha cuore (Bompiani), il saggio-manuale Tu sei Memoria (Erickson), la cura del Diario di Anne Frank (BUR Rizzoli), la cura delle memorie di Virginia Gattegno (Per chi splende questo lume, Rizzoli), l’opera illustrata Fu Stella (Lapis).

Luci nella Shoah
Luci nella Shoah

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito è protetto da reCAPTCHA e da Googlepolitica sulla riservatezza e Termini di servizio fare domanda a.

Il periodo di verifica reCAPTCHA è scaduto. Ricaricare la pagina.

Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità di Aosta Sera? Iscriviti alla nostra newsletter.

Fai già parte
della community di Aostasera?

oppure scopri come farne parte