L’uso oscuro della luce, due conferenze al Castello Gamba

Gli appuntamenti a cura di Jean Marc Christille e Andrea Bernagozzi, in programma giovedì 12 e 19 maggio presso la Sala École Hôtelière, si concetreranno sullo studio della luce e sul suo utilizzo.
Jean March Christelle e Andrea Bernagozzi conferenza l'uso oscuro della luce

Continuano gli appuntamenti in programma al Castello Gamba  che quest’anno “orbitano” intorno a uno specifico focus sulle possibili significazioni della luce. Nel mese di maggio sono previste due conferenze differenti sulla relazione tra la luce e l’osservazione a cura di Jean Marc Christille e Andrea Bernagozzi, rispettivamente direttore e ricercatore dell’Osservatorio Astronomico della Regione Autonoma Valle d’Aosta. Il primo dei due appuntamenti è giovedì 12 maggio alle ore 18.00, mentre il secondo è previsto il 19 maggio.

L’uso che facciamo della luce può avere un lato oscuro?” Questo l’interrogativo da cui si partirà per indagare la luce e il suo utilizzo. Non solo arte: i ricercatori dell’Osservatorio Astronomico della Regione Autonoma Valle d’Aosta utilizzano la luce che giunge dagli astri per studiare pianeti, stelle e galassie. Come nell’arte contemporanea la Light Art si confronta con la Black Art, anche gli approfondimenti scientifici indagano l’uso della luce e il suo possibile lato oscuro. In due appuntamenti racconteranno come i misteri dell’universo possano essere sondati grazie ai raggi luminosi, veri e propri messaggeri cosmici, e perché sia importante perderne il meno possibile.

Per partecipare all’evento è obbligatorio prenotare chiamando il numero 0166 563252. Per ulteriori informazioni consultare il sito www.castellogamba.vda.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito è protetto da reCAPTCHA e da Googlepolitica sulla riservatezza e Termini di servizio fare domanda a.

Il periodo di verifica reCAPTCHA è scaduto. Ricaricare la pagina.

Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità di Aosta Sera? Iscriviti alla nostra newsletter.

Fai già parte
della community di Aostasera?

oppure scopri come farne parte