Nell’ambito della rassegna Saint-Vincent Livres 2020 – Aperitivo con l’Autore, la centralissima piazza Cavalieri di Vittorio Veneto ospita venerdì 21 agosto alle ore 18.30, Marco Jaccond. L’autore presenta “Excelsior”, ed. Ali&no.
In un clima floreale e liberty, dentro a una cornice di cime montuose conquistate da impavidi alpinisti, il racconto si dipana a zigzag, tra cronaca e storia, attraverso le vicende frammentate di una moltitudine di personaggi noti e meno noti. Tutti legati a vario titolo al mondo della politica, dell’arte, della scienza o semplicemente della mondanità in voga. Tutti impegnati a “scalare” una propria vetta ideale destinata però a sgretolarsi col deflagrare della Grande Guerra. Dalla narrazione, che segue il fil rouge dei soggiorni montani (ma non solo) della regina Margherita, emerge la contrapposizione tra la dimensione verticale e quella orizzontale. Tra uno spirito “alpestre”, elitario e “monarchico”, e un sentimento “pianeggiante”, anarchico e socialista caratteristici entrambi di un’epoca tutt’altro che uniforme e pacificata.
Modera l’incontro Enrico Martinet.
Il pubblico, nel rispetto delle regole di distanziamento sociale, assisterà comodamente seduto sulle sedie disposte nella piazza. In alternativa, con consumazione obbligatoria a pagamento, ai tavolini che per l’occasione saranno collocati sotto al palco. Si consiglia al pubblico di presentarsi muniti di mascherina almeno 30 minuti prima dell’evento per le procedure di accreditamento richieste dai protocolli Covid.