Milite Ignoto, un documentario del Celva per il centenario

Nasce il film documentario del CELVA "Le Soldat". Dedicato alla storia dei soldati valdostani partiti per il fronte e al ricordo che ancora oggi viene conservato attraverso monumenti e racconti.
Immagine di archivio

In occasione del centenario della traslazione del Milite ignoto, martedì 2 novembre, il Celva presenterà il film documentario “Le Soldat” di Davide Bongiovanni, realizzato con il sostegno della Presidenza della Regione Autonoma Valle d’Aosta. Il film è stato creato per raccontare le storie di alcuni soldati valdostani partiti per il fronte durante la Prima Guerra Mondiale e dei monumenti a loro dedicati presenti nei nostri comuni.

La proiezione, che si svolgerà presso il Teatro Splendor alle 18.30, sarà preceduta dagli interventi di Comandante del Centro Addestramento Alpino di Aosta Matteo Spreafico, il Presidente della Regione Erik Lavevaz e il Presidente del Celva Franco Manes. L’ingresso è libero, ma su prenotazione, è necessario essere muniti di green pass.

Il progetto “Milite Ignoto” che negli anni ha visto numerose iniziative come ad esempio il conferimento della cittadinanza onoraria al Milite Ignoto da parte di tutti i 74 comuni valdostani. Quest’anno, sono previsti molti progetti per il periodo del centenario che si conclude con la cerimonia del 4 novembre. Per questo motivo il CELVA ha deciso di mettere a disposizione il documentario ai comuni per un mese circa.

Le Soldat
Le Soldat

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito è protetto da reCAPTCHA e da Googlepolitica sulla riservatezza e Termini di servizio fare domanda a.

Il periodo di verifica reCAPTCHA è scaduto. Ricaricare la pagina.

Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità di Aosta Sera? Iscriviti alla nostra newsletter.

Fai già parte
della community di Aostasera?

oppure scopri come farne parte