Monica Gorret presenta “L’assordante rumore di una foglia che cade”

Mercoledì 21 agosto alle ore 18 Monica Gorret presenterà nella piazzetta di Briviodue il suo romanzo in parte autobiografico "L'assordante rumore di una foglia che cade" .
FB IMG

Mercoledì 21 agosto alle 18 Monica Gorret presenterà, nella piazzetta di Briviodue ad Aosta, il suo romanzo in parte autobiografico “L’assordante rumore di una foglia che cade“, pubblicato da Echos.

Il libro racconta la storia di Nicole, appena uscita dall’adolescenza, con un bagaglio di sofferenza che la porta a chiudersi in se stessa diventando come gli “Hikikomori”, giovani che si auto-recludono nelle loro stanze da letto e si isolano, per anni, dal mondo esterno, con tutte le conseguenze che ne derivano. A differenza dei suoi “cugini” giapponesi, però, i motivi che la spingono a “murarsi viva” sono differenti e, solo grazie ad una estrema presa di posizione del nonno, preoccupato per lo scorrere inesorabile degli anni, Nicole decide di intraprendere un percorso di introspezione e di sostegno tramite psicoanalisi, che la aiutino ad uscire dall’isolamento.

Analizzando i problemi che l’hanno traumatizzata al punto di non voler più contatti col mondo esterno (problemi e situazioni che tanti giovani potrebbero incontrare lungo la strada che li porta a diventare adulti, compreso il complicato rapporto col proprio corpo e la propria accettazione di genere), Nicole cerca di trovare il modo giusto per superarli, ma ciò che spera di capire è soprattutto il perché, forse, dovrebbe provarci e uscire nuovamente nel mondo. Per tornare a vivere.

Modereranno l’evento lo psicoterapeuta René Savoye e la giornalista Genny Perron. L’ingresso è libero, la prenotazione gradita ai soli fini organizzativi chiamando lo 01652 35946. La spedizione dei libri con dedica in tutta Italia è disponibile con LibridaAsporto, con la possibilità di richiedere la dedica a distanza con ritiro successivo alla presentazione. L’evento sarà trasmesso in diretta Facebook e  sul canale YouTube della Libreria

Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità di Aosta Sera? Iscriviti alla nostra newsletter.

Fai già parte
della community di Aostasera?

oppure scopri come farne parte