“Musei da vivere”, al MAR attività per tutta la famiglia

Dall’8 al 29 aprile il Mar, Museo Archeologico Regionale, organizza una serie di appuntamenti - laboratori, attività e visite guidate - dedicati ad adulti e bambini per scoprire la Preistoria e il mondo degli antichi romani.
MAR

Da sabato 8 a sabato 29 aprile il MAR, Museo Archeologico Regionale,  organizza una serie di eventi dedicati a tutta la famiglia dal titolo “Musei da vivere“: quattro attività didattiche per bambini e ragazzi e una visita guidata per scoprire il mondo dell’archeologica e degli antichi romani.

Il primo evento è “Gioca con la Storia. Tappeti di pietre”, in programma per sabato 8 aprile dalle 15.30 alle 17, un’attività per bambini e ragazzi, dai 6 ai 12 anni, dedicata allo studio degli antichi Romani e alla scoperta dell’antica arte del mosaico. Dopo aver imparato gli stili e la tecnica i giovani mosaicisti potranno inoltre cimentarsi in una loro creazione.  La partecipazione al laboratorio, con prenotazione obbligatoria, ha il costo di 3 euro. 

Il sabato successivo, 15 aprile, sarà la volta dell’attività didattica per famiglie  “Il Grand Tour dell’archeologia. Disegniamo il museo”. Dalle 15 alle 17, come dei veri viaggiatori del tempo si ripercorreranno le orme del Grand Tour tra scoperte archeologiche e straordinarie testimonianze, imparando le antiche tecniche dell’illustrazione. L’attività è promossa dall’Associazione Abbonamento Musei e non necessita di prenotazione. Il costo è di 3 euro per bambini e ragazzi dai 6 ai 25 anni (gratuito per associati Abbonamento Musei), di 5 per gli adulti (3 euro per associati Abbonamento Musei). Gratuito fino ai 6 anni.

Si prosegue sabato 22 aprile con l’attività didattica per bambini e ragazzi dai 6 ai 12 anni “Gioca con la Preistoria”. L’appuntamento è dalle 15.30 alle 17 per osservare le tracce lasciate dagli uomini del passato e scoprire le abitudini e i riti dei popoli che per primi hanno abitato la Valle d’Aosta. La tariffa del laboratorio, con prenotazione obbligatoria, è di 3 euro. Martedì 25 aprile, dalle 15.30 alle 17, il Museo propone invece “Un pomeriggio in libertà e famiglia”, attività aperta alle famiglie per riscoprire i territori dell’Impero romano giocando e ripassando la Storia in maniera divertente. Il costo è di 3 euro per bambini e ragazzi dai 6 ai 12 anni, mentre di 5 euro per gli adulti. Gratuito fino ai 6 anni. La prenotazione è consigliata.

Termina gli appuntamenti, la visita guidata “Al teatro romano con la App MuseOn“, in programma per sabato 29 aprile. I visitatori saranno accompagnati nella visita del Teatro romano con l’utilizzo di strumenti digitali e la sperimentazione di ricostruzioni virtuali. L’attività è gratuita con prenotazione consigliata. I visitatori potranno presentarsi alla visita muniti del biglietto di accesso al sito acquistabile presso le biglietterie del MAR e del Teatro romano.

 

Musei da vivere - Mar
Musei da vivere – Mar

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito è protetto da reCAPTCHA e da Googlepolitica sulla riservatezza ETermini di servizio fare domanda a.

The reCAPTCHA verification period has expired. Please reload the page.

Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità di Aosta Sera? Iscriviti alla nostra newsletter.

Fai già parte
della community di Aostasera?

oppure scopri come farne parte