Musei gratuiti e le iniziative per la Giornata Internazionale del Museo

Giovedì 18 maggio per la Giornata Internazionale del Museo si potrà accedere gratuitamente ai castelli, musei e siti archeologici regionali. Al castello di Saint-Pierre ci saranno anche due iniziative: Yoga al Museo e l'escursione Nutriamoci di Natura.
Il Castello di Saint-Pierre

Musei, Sostenibilità e Benessere è il tema di quest’anno per la Giornata Internazionale del Museo. Questo giovedì 18 maggio sarà possibile accedere gratuitamente in tutti i castelli, musei e siti archeologici di proprietà regionale. Le iniziative di questa giornata vogliono ricordare l’importante ruolo dei musei nel preservare la nostra storia e conoscenza, ma anche rappresentare un importante mezzo di scambio, condivisione e arricchimento culturale.

Al Museo Regionale di Scienze naturaliEfisio Noussan” di Saint-Pierre che sarà aperto al pubblico per l’occasione, ci saranno anche due iniziative all’insegna del benessere e della sostenibilità: Yoga al Museo e Nutriamoci di Natura. Nella mattinata i partecipanti, guidati da un’istruttrice e una guida escursionistica-naturalistica, praticheranno una sessione di yoga lungo la Dora Baltea per poi visitare il museo. Nel pomeriggio, è prevista un’escursione, con partenza dal parcheggio del castello di Sarre, alla scoperta del paesaggio e della biodiversità naturale fino al museo di scienze. Dopo la visita ci sarà inoltre una degustazione di prodotti tipici alla Cofruit di Saint-Pierre. La prenotazione è obbligatoria.

Giornata Internazionale dl Museo Saint Pierre
Giornata Internazionale dl Museo Saint Pierre

Il Castello Gamba, Museo di Arte moderna e contemporanea della Valle d’Aosta propone, nella mattinata del 18 maggio dalle 9 alle 13, alcune attività didattiche gratuite destinate alle scuole di ogni ordine e grado. Nel pomeriggio, alle 17 e alle 18, sono state organizzate due visite speciali alla scoperta dei depositi del museo. Un’attività aperta a tutti per conoscere quella parte museale “nascosta” che rende il castello Gamba all’avanguardia per tutela e rotazione delle opere.

In città, invece, il MAR ha previsto un workshop per interrogarsi sul ruolo del museo nella società contemporanea. Appuntamento a giovedì 18 e venerdì 19 maggio, a partire dalle 9,30 nella Sala multimediale del MAR, per partecipare ad un incontro tra istituzioni e associazioni culturali, di volontariato, le scuole, il Convitto Federico Chabod, gli stakeholders, i cittadini del quartiere e il CUVDA.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito è protetto da reCAPTCHA e da Googlepolitica sulla riservatezza ETermini di servizio fare domanda a.

The reCAPTCHA verification period has expired. Please reload the page.

Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità di Aosta Sera? Iscriviti alla nostra newsletter.

Fai già parte
della community di Aostasera?

oppure scopri come farne parte