Musei, Sostenibilità e Benessere è il tema di quest’anno per la Giornata Internazionale del Museo. Questo giovedì 18 maggio sarà possibile accedere gratuitamente in tutti i castelli, musei e siti archeologici di proprietà regionale. Le iniziative di questa giornata vogliono ricordare l’importante ruolo dei musei nel preservare la nostra storia e conoscenza, ma anche rappresentare un importante mezzo di scambio, condivisione e arricchimento culturale.
Al Museo Regionale di Scienze naturali “Efisio Noussan” di Saint-Pierre che sarà aperto al pubblico per l’occasione, ci saranno anche due iniziative all’insegna del benessere e della sostenibilità: Yoga al Museo e Nutriamoci di Natura. Nella mattinata i partecipanti, guidati da un’istruttrice e una guida escursionistica-naturalistica, praticheranno una sessione di yoga lungo la Dora Baltea per poi visitare il museo. Nel pomeriggio, è prevista un’escursione, con partenza dal parcheggio del castello di Sarre, alla scoperta del paesaggio e della biodiversità naturale fino al museo di scienze. Dopo la visita ci sarà inoltre una degustazione di prodotti tipici alla Cofruit di Saint-Pierre. La prenotazione è obbligatoria.
Il Castello Gamba, Museo di Arte moderna e contemporanea della Valle d’Aosta propone, nella mattinata del 18 maggio dalle 9 alle 13, alcune attività didattiche gratuite destinate alle scuole di ogni ordine e grado. Nel pomeriggio, alle 17 e alle 18, sono state organizzate due visite speciali alla scoperta dei depositi del museo. Un’attività aperta a tutti per conoscere quella parte museale “nascosta” che rende il castello Gamba all’avanguardia per tutela e rotazione delle opere.
In città, invece, il MAR ha previsto un workshop per interrogarsi sul ruolo del museo nella società contemporanea. Appuntamento a giovedì 18 e venerdì 19 maggio, a partire dalle 9,30 nella Sala multimediale del MAR, per partecipare ad un incontro tra istituzioni e associazioni culturali, di volontariato, le scuole, il Convitto Federico Chabod, gli stakeholders, i cittadini del quartiere e il CUVDA.