Tre appuntamenti per celebrare alcune personalità artistiche che, grazie alle loro vite, alle loro storie e al loro successo, hanno lasciato traccia nel mondo dell’arte.
Per questo è nata “Omaggi” – la rassegna organizzata dall’Associazione culturale Vertige con il sostegno della Regione, in programma il 13, 14 e 15 ottobre – che si propone di essere un’iniziativa a carattere culturale, sociale e divulgativo che vuole aprire il più possibile a momenti di esperienze condivise, nutrire sensibilità e offrire alla collettività occasioni d’aggregazione che possano accogliere una larga fascia di pubblico.
Le figure scelte, per questa prima edizione, sono: Pina Bausch, tra le più importanti e note coreografe internazionali, una talentuosa musicista con un cognome importante come Maria Anna Mozart, sorella maggiore di Wolfgang Amadeus Mozart e Frida Kahlo, personalità che ha saputo penetrare a fondo nella cultura popolare fino a diventare una vera e propria icona.
La direzione artistica di Paola Zaramella ha scelto di proporre un’iniziativa partecipata per offrire, a chi opera nel mondo dell’arte, stimoli nuovi che andassero aldilà delle regolari attività produttive di ciascuno.
Il programma
Il primo appuntamento, il 13 ottobre, è dedicato al mondo della danza, con le coreografie: “Le sacre du printemps” e “Seasons march” eseguite dalle allieve della Scuola di Danza Ecd, École et Consérvatoire de danse di Ellada Mex, con un estratto dal film “Dancing Dreams – Sui passi di Pina Bausch” di Linsel e Hoffman, e con un’introduzione a cura di Alexine Dayné.
La seconda serata, invece, sarà accompagnata da un concerto a cura del Consérvatoire de la Vallée d’Aoste, con il coordinamento artistico di Stéphanie Praduroux, per rendere omaggio a Maria Anna Mozart con Erica Pompignan e Anna Pompignan al pianoforte, Matilde Zocco al violino e con la soprano Christel Marcoz.
Per concludere la rassegna il rendez-vous è a Gressan con un reading teatrale di Vertige su Frida Kahlo, con le narrazioni visive a cura di Silent Media Lab di Andrea Carlotto. In questa serata, verrà “omaggiata” Giuliana Cunéaz, un’artista della New Media Art che lavora con animazioni 3D, videoinstallazioni e pittura digitale, di origini valdostane, che grazie al suo lavoro ha saputo distinguersi a livello nazionale e internazionale.
L’orario, per tutte le serate, è alle 20.30. I luoghi, invece, sono diversi: il 13 ottobre al Cinéma Théâtre de La Ville di Aosta, il 14 ottobre all’Auditorium Renato Callisto Arnod del Consérvatoire de la Vallée d’Aoste e il 15 ottobre, a Gressan, alla Sala Polivalente Bcc. L’ingresso è libero.