Mercoledì 10 aprile, alle 16.30 alla libreria Briviodue di corso Lancieri 2, ad Aosta, Gabriella Vernetto e il cane blogger Thor presentano il volume “La vie en refuge”, terzo quaderno didattico della collana “Les Cahiers de Thor” pubblicata da Le Château editore.
Il libro si apre con un invito che Thor indirizza ai suoi piccoli amici affinché lo aiutino ad organizzare un’escursione per raggiungere il rifugio dove la sua amica Belle vive e lavora durante l’estate: le Chalet de l’Épée. Le quattro unità che compongono il libro ripercorrono le varie tappe di una gita in montagna. Innazitutto, ci si prepara consultando la meteo, verificando l’itinerario, decidendo quali oggetti, vestiti e alimenti si devono mettere nello zaino. Poi si parte e lungo il sentiero si deve fare attenzione alle indicazioni e ai segnali, si devono rispettare animali e vegetali, non si devono lasciare rifiuti.
Durante l’itinerario si fanno inoltre incontri, a volte inaspettati, come i cani che sorvegliano greggi e mandrie, o con altri escursionisti che è buona norma salutare come è tradizione tra chi frequenta la montagna. Alla fine del percorso virtuale, si arriva in rifugio e si incontra Belle, si scoprono le regole da rispettare e le leggende che caratterizzano il territorio in cui sorge: la Valgrisenche.
Destinato a bambini dai 3 agli 11 anni, il quaderno si divide in due parti: la prima presenta attività didattiche per la fascia di età 3-6 anni e per la fascia 7-11 anni. La seconda contiene indicazioni e suggerimenti per docenti e genitori. Concepiti per favorire l’apprendimento della lingua francese, secondo un approccio plurilingue, e l’acquisizione di competenze di cittadinanza, i Quaderni di Thor sono accompagnati da un blog “Une vie de chien”, in cui Thor racconta le sue avventure. L’Organizzazione Internazionale della Francofonia (O.I.F.) ha recensito il blog come supporto per l’apprendimento del francese nella piattaforma “Parlons français” dedicata agli insegnanti di questa lingua.
L’ingresso è libero, rivolto a insegnanti e interessati. È gradita la prenotazione, utile ai fini organizzativi, allo 0165 239255 o via WhatsApp al 346 6286717. L’evento sarà trasmesso in diretta Facebook e sul canale YouTube della Libreria.