Martedì 30 aprile alle ore 21 nell’ambito della Saison Culturelle 2018/2019, il teatro Splendor presenta una serata con lo spettacolo musicale Brazil, della SfomOrchestra & Taufic Duo.
Dopo aver calcato il palco della Saison l’anno scorso, affiancando il sassofonista-compositore belga Cezariusz Gadzina in un concerto memorabile, la SfomOrchestra rilancia e raddoppia con un nuovo progetto, che sappia similmente fondere dimensione didattica e artistica.
Questa volta coinvolge una coppia di artisti d’eccezione, legati da uno speciale affiatamento, da un’intesa forse riservata solo a chi è cresciuto insieme nella musica, proprio come i fratelli Eduardo e Roberto Taufic. Pianista l’uno e chitarrista l’altro, hanno entrambi intrapreso una brillante carriera internazionale individuale, ma amano rinnovare il loro connubio musicale e familiare dando vita ad un duo che in concerto proporrà composizioni originali firmate dai due musicisti, alternando momenti in duo a brani in dialogo con la SfomOrchestra, grazie ad arrangiamenti ad hoc.
Il progetto ha visto il suo avvio in occasione dell’ultima edizione del Campus estivo SFOM Cluster, ospite Roberto Taufic. E’ proseguito con il lavoro laboratoriale di un anno scolastico, per culminare in un seminario di tre giorni con gli artisti, cui segue il presente concerto.
Nata nel 2005 come offerta laboratoriale della Scuola, oggi la SfomOrchestra è un vero e proprio ensemble orchestrale. Composto da strumentisti provenienti dalle differenti classi della scuola, che vede esibirsi, fianco a fianco, insegnanti e allievi SFOM. Affrontando negli anni i repertori più disparati, ha conquistato il pubblico nelle varie rassegne e manifestazioni alle quali ha partecipato.
Il Duo Roberto Taufic & Eduardo Taufic è il risultato dell’unione di due grandi musicisti che celebrano un connubio più che familiare. La versatilità e la peculiare sonorità del duo riflette il bagaglio musicale acquisito durante anni di brillanti carriere individuali, ma anche la forte matrice comune, radicata nel Nord-est brasiliano dell’infanzia. Entrambi avviati alla musica da bambini, rivelano interessi e attitudini professionistiche precoci, trovandosi da subito a contatto con il mestiere di musicista nelle sue forme più varie e concrete: turnismo, arrangiamento, composizione, performance…
Impossibile condensare quindi la quantità di esperienze, collaborazioni, produzioni sviluppate nelle loro rispettive carriere pluridecennali, per non dire dei dischi e dei premi. Basti citare che, come Duo, registrano il primo cd nel 2008 per arrivare, dopo alcuni anni di lavoro insieme, al disco Bate Rebate (Botta e risposta), nel 2011, diventato presto un concerto di successo.
Biglietti in vendita dall’11 aprile