Piante esotiche invasive, se ne parla in un seminario allo IAR

Giovedì 21 novembre 2019 dalle 17 alle 19, presso l’Institut Agricole Régional di Aosta, si terrà il seminario “Piante esotiche invasive: conoscenza, prevenzione, controllo”.
Piante esotiche invasive convegno IAR

Nell’ambito del progetto Interreg ALCOTRA “RestHAlp – Ripristino ecologico di habitat nelle Alpi”, giovedì 21 novembre 2019 dalle 17 alle 19, presso l’Institut agricole régional di Aosta si terrà il seminario “Piante esotiche invasive: conoscenza, prevenzione, controllo”.

Uno degli obiettivi principali del progetto è il coinvolgimento della popolazione nella conservazione e nella valorizzazione degli habitat, sensibilizzando i cittadini sulla diffusione delle piante esotiche invasive.
Queste specie, che possono arrecare gravi danni alla salute umana e animale, alle produzioni agricole e alle infrastrutture, sono anche tra le cause principali della perdita di biodiversità vegetale.
Alcune si propagano spontaneamente, mentre altre sono diffuse dall’uomo accidentalmente. Per esempio nei cantieri di movimento terra e negli interventi di manutenzione della rete stradale, o volontariamente, perché sono coltivate nei giardini a scopo ornamentale.

Durante l’incontro, aperto a tutta la popolazione, saranno illustrate quali sono le principali piante esotiche diffuse in Valle d’Aosta o nelle vicine regioni francesi e quali danni possono causare. Si tratterà inoltre della normativa regionale di riferimento e dei metodi di prevenzione e di controllo di queste specie.

Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità di Aosta Sera? Iscriviti alla nostra newsletter.