Nell’ambito del progetto Interreg ALCOTRA “RestHAlp – Ripristino ecologico di habitat nelle Alpi”, giovedì 21 novembre 2019 dalle 17 alle 19, presso l’Institut agricole régional di Aosta si terrà il seminario “Piante esotiche invasive: conoscenza, prevenzione, controllo”.
Uno degli obiettivi principali del progetto è il coinvolgimento della popolazione nella conservazione e nella valorizzazione degli habitat, sensibilizzando i cittadini sulla diffusione delle piante esotiche invasive.
Queste specie, che possono arrecare gravi danni alla salute umana e animale, alle produzioni agricole e alle infrastrutture, sono anche tra le cause principali della perdita di biodiversità vegetale.
Alcune si propagano spontaneamente, mentre altre sono diffuse dall’uomo accidentalmente. Per esempio nei cantieri di movimento terra e negli interventi di manutenzione della rete stradale, o volontariamente, perché sono coltivate nei giardini a scopo ornamentale.
Durante l’incontro, aperto a tutta la popolazione, saranno illustrate quali sono le principali piante esotiche diffuse in Valle d’Aosta o nelle vicine regioni francesi e quali danni possono causare. Si tratterà inoltre della normativa regionale di riferimento e dei metodi di prevenzione e di controllo di queste specie.