Pietro Grasso presenta ad Aosta la graphic novel “Da che parte stai? Tutti siamo chiamati a scegliere”

L'opera è ispirata a una storia di Grasso, già Procuratore nazionale antimafia e Presidente del Senato. L'appuntamento è per mercoledì 4 febbraio alle 18, alla biblioteca "Ida Désandré" di Aosta. Il giorno dopo è previsto l'incontro con gli studenti a Plus.
Pietro Grasso - Foto Facebook

Mercoledì 4 febbraio, alle 18, il salone della biblioteca comunale Ida Désandré di Aosta, ospiterà un incontro con Pietro Grasso in occasione della presentazione della graphic novelDa che parte stai? Tutti siamo chiamati a scegliere”, ispirato a una storia dell’ex magistrato, già Procuratore nazionale antimafia ed ex Presidente del Senato.

Il libro racconta la crescita di un ragazzo, figlio di un magistrato antimafia, in un’Italia segnata dalla violenza mafiosa, dove la paura e il terrore colpiscono senza distinzione cittadini comuni, sindacalisti, forze dell’ordine e rappresentanti delle istituzioni.

Un percorso di vita che si intreccia con eventi destinati a cambiare per sempre il Paese e che porta il protagonista a confrontarsi, fin da giovanissimo, con una scelta fondamentale: da che parte stare.

Cover Pietro Grasso

La narrazione prende spunto da una vicenda vissuta in prima persona dal figlio di Pietro Grasso e attraversa una delle stagioni più drammatiche della recente storia italiana: dall’omicidio di Placido Rizzotto a quello di Piersanti Mattarella, passando dalla nascita del pool antimafia al primo Maxiprocesso a Cosa Nostra, fino agli attentati a Giovanni Falcone e Paolo Borsellino e alle rivelazioni di Giovanni Brusca.

Un’opera che, attraverso il linguaggio della graphic novel, vuole restituire memoria e consapevolezza collettiva, ricordando quanto sia importante scegliere ogni giorno da che parte stare.

Durante l’incontro, dialogheranno con Pietro Grasso, Valeria Fadda, vicesindaca di Aosta con delega alla legalità, e Christian Diémoz, giornalista di AostaSera. Durante l’evento sarà inoltre possibile acquistare il libro.

L’iniziativa – spiega una nota del Comune di Aosta – si inserisce nel solco delle attività dedicate alla promozione della cultura della legalità e alla riflessione sui valori democratici, rivolgendosi in particolare alle nuove generazioni.

Il giorno dopo, giovedì 5 febbraio, alle 9, Pietro Grasso e Alessio Pasquini, uno degli autori della graphic novel, incontreranno gli studenti negli spazi di Plus e dialogheranno con la vicesindaca Fadda e con la docente Alessia Galletta.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito è protetto da reCAPTCHA e si applicano le norme sulla privacy e i termini di servizio di Google. e Termini di servizio fare domanda a.

Il periodo di verifica reCAPTCHA è scaduto. Ricaricare la pagina.

Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità di Aosta Sera? Iscriviti alla nostra newsletter.

Fai già parte
della community di Aostasera?

oppure scopri come farne parte