Porte aperte alle centrali di Bioley e Champagne per il Green Energy Day

In Valle d'Aosta, la Centrale idroelettrica Bioley nel comune di Introd e gestita dalla Meyes, aprirà le sue porte dalle 10 alle 17, mentre l’impianto idroelettrico Champagne 1, gestito da Cva nel comune di Villeneuve, accoglierà i visitatori alle 14:30.
Una centrale

Le centrali idroelettriche di Bioley a Introd e di Champagne a Villeneuve apriranno le porte al pubblico sabato 12 aprile in occasione della seconda edizione del Green Energy Day, la giornata nazionale dedicata alla transizione energetica organizzata dal Coordinamento FREE in collaborazione con Legambiente e altre associazioni del settore. Protagonista dell’appuntamento, nato con l’obiettivo di  sensibilizzare cittadini, imprese e istituzioni , sarà la transizione energetica e la diffusione delle fonti rinnovabili.

In Valle d’Aosta, la Centrale idroelettrica Bioley, nel comune di Introd e gestita dalla Meyes, aprirà le sue porte dalle 10 alle 17, mentre l’impianto idroelettrico Champagne 1, gestito da Cva nel comune di Villeneuve, accoglierà i visitatori alle 14:30.

“L’Unione Europea ha fissato per il 2030 un obiettivo di riduzione delle emissioni di CO2 del 40%, che per essere raggiunto dall’Italia richiederà l’installazione di oltre 70 GW di nuova capacità rinnovabile elettrica e uno sforzo notevole sia sui target imposti per la riduzione dei consumi energetici sia per la sostituzione dei combustibili fossili dal settore termico e da quello dei trasporti. –  dichiara Attilio Piattelli, presidente del Coordinamento FREE – Tuttavia, la transizione energetica non può avvenire senza il supporto attivo dei cittadini e delle comunità locali. Il Green Energy Day nasce proprio per favorire la conoscenza diretta delle tecnologie sostenibili, promuovere il dialogo e superare le barriere culturali che ancora ostacolano la diffusione delle energie rinnovabili».

Per ulteriori informazioni, è possibile consultare la mappa interattiva, aggiornata in tempo reale, degli impianti che sarà possibile visitare previa prenotazione: https://www.greenenergyday.it/ 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito è protetto da reCAPTCHA e si applicano le norme sulla privacy e i termini di servizio di Google. e Termini di servizio fare domanda a.

Il periodo di verifica reCAPTCHA è scaduto. Ricaricare la pagina.

Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità di Aosta Sera? Iscriviti alla nostra newsletter.

Fai già parte
della community di Aostasera?

oppure scopri come farne parte