Dreaming Folk è il racconto di un viaggio che andrà in scena al Teatro Splendor di Aosta domenica 15 dicembre 2019 alle 18.
Ideato dal presidente del gruppo folkloristico La Clicca de Saint-Martin-de-Corléans di Aosta, Marco Vigna, in collaborazione con l’Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti della Valle d’Aosta, il progetto ha permesso l’incontro di due mondi apparentemente distinti, caratterizzati, invece, da una vocazione comune e da valori simili.
Sostenuta dal Consiglio regionale della Valle d’Aosta e dall’Assessorato regionale al Turismo, la serata propone la proiezione del documentario Dreaming Folk, di Alessandro Stevanon e la messa in scena di uno spettacolo teatrale curato da Stefania Tagliaferri e Marco Vigna con immagini di Jean-Claude Chincheré.
Nel documentario il protagonista, non vedente, accompagna lo spettatore nel proprio mondo e lo invita a scorgerne le innumerevoli sfaccettature. Come se si guardasse dal buco di una serratura, immagini, colori e suoni si mescolano dando vita a un racconto delicato e toccante, capace di parlare a tutti.
Il documentario, oltre a configurarsi come primo film valdostano completamente audiodescritto, è stato inserito nel programma nazionale Corti a scuola 2019 promosso dal Centro Nazionale del Cortometraggio e sostenuto dai ministeri MIUR e MIBACT.
La proiezione sarà seguita dallo spettacolo Cliché. Il folklore in un altro senso in cui si intrecciano vissuti, domande esistenziali e riflessioni sul concetto di appartenenza a una comunità e i suoi stereotipi. I cliché di uno diventano i cliché di tutti, evocando la dimensione universale del tema.
La rappresentazione vede la partecipazione del gruppo La Clicca. Alcuni componenti dell’UICI, di Matteo Cigna e Giulia Henriet della scuola SGMD-Suono Gesto Musica e Danza. Di Sauvage Rolla e Francesca Zanin (in scena) e Verdiana Vono della compagnia teatrale Palinodie. Fra gli ospiti della serata, anche il Presidente nazionale dell’Unione Italiana Ciechi e Ipovedenti, Mario Barbuto