Proiezione del film “Interdit aux chiens et aux italiens”

La storia di una famiglia nel contesto dei grandi movimenti migratori dei primi del ‘900, raccontata in un film d'animazione in stop-motion vincitore di numerosi premi il 31 maggio alle 18 al Cinéma théâtre de la Ville.
Interdit aux chiens et aux italiens

Proseguono le iniziative promosse dall’amministrazione regionale che preparano alla quarantottesima Rencontre valdôtaine che si terrà a Champdepraz il 4 agosto prossimo.

Venerdì 31 maggio alle 18 presso il Théâtre Cinéma de la Ville verrà proiettato il film Interdit aux chiens et aux italiens di Alain Ughetto in collaborazione con la Fondation Émile Chanoux e Aiace Valle d’Aosta.

Ambientato agli inizi del ‘900, il film ricostruisce la storia della famiglia piemontese del regista, a partire dai suoi nonni Luigi e Cesira che partono con i figli dal paese montano Ughettera, ai piedi del Monviso, per iniziare una nuova vita in Francia.

L’animazione in stop-motion ripercorre la vita sofferta e romanzesca degli emigrati italiani con una narrazione delicata e poetica supportata dale musiche originali di Nicola Piovani.

Nelle sue note di realizzazione, Alain Ughetto racconta: «I testimoni di quell’epoca, la generazione nata intorno al 1870, in Italia, ormai non ci sono più da molto tempo.Nel villaggio di Ughettera, i tetti delle case sono crollati, cancellandone il passato contadino; gli alberi sono cresciuti sulle rovine del villaggio; di tutti i suoi abitanti, oggi, non resta più nulla. Un contributo dal valore inestimabile, per questo film, fu la scoperta del libro Il mondo dei vinti di Nuto Revelli. Questo scrittore e partigiano italiano, nella sua opera, ha ricostruito quello stesso mondo contadino in cui hanno vissuto i miei nonni, in Piemonte, restituendo al mondo le loro storie».

Il film ha ricevuto il premi come miglior film di Animazione agli European Film Awards e quello della giuria all’ultimo festival del film d’animazione di Annecy.

 

Interdit aux chiens et aux italiens

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito è protetto da reCAPTCHA e da Googlepolitica sulla riservatezza ETermini di servizio fare domanda a.

Il periodo di verifica reCAPTCHA è scaduto. Ricaricare la pagina.

Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità di Aosta Sera? Iscriviti alla nostra newsletter.

Fai già parte
della community di Aostasera?

oppure scopri come farne parte