“Let’s clean our mountains!” è il nuovo slogan del Clean up tour 2023, la giornata di pulizia e riordino delle zone di trekking e hiking più frequentate di Courmayeur. Il prossimo venerdì 2 giugno, l’estate ai piedi del Monte Bianco potrà finalmente decollare con l’attesa terza edizione della manifestazione itinerante ideata da Summit foundation.
Le squadre di “Puli-Amo Courmayeur” si riuniranno alle 8,30 presso il piazzale Grivel, dove dopo la colazione offerta verranno consegnati loro gli starter pack loro necessari per la raccolta: armati di guanti, pinze e sacchetti ma anche di qualche gadget e snack, i volontari libereranno boschi e sentieri da immondizia accumulata nel tempo od oggetti smarriti e abbandonati. Le aree del comprensorio sciistico e dei suoi dintorni saranno così restituite alla perduta bellezza dopo una stagione invernale di abbandono di plastiche, cartacce e mozziconi spesse volte celati dalla neve o seminascosti dalla vegetazione.
Dopo il ritrovo presso lo stesso piazzale Grivel per il conferimento e la pesatura dei rifiuti, alle 14,00 è in programma un light lunch di ringraziamento per tutti coloro che, prendendo parte a tale esperienza collettiva, potranno godere della soddisfazione di avere contribuito alla conservazione del paesaggio montano nonché della flora e della fauna alpine.
Le prossime tappe in calendario saranno il 9 giugno a Champoluc, l’11 giugno nel Parco Orobie, il 18 giugno a Pila e il 2 luglio ai Monti della Luna; ci si spingerà poi in data ancora da definire a Sestriere, in Trentino Alto Adige e a Cervinia.
Per maggiori informazioni è possibile contattare la signora Hannah al numero di cellulare 3279466435; per potersi iscrivere al Clean up tour 2023 è sufficiente accedere al sito web dedicato entro giovedì 1º giugno.