Il Vallone delle Cime Bianche è un luogo ricchissimo di storia e peculiarità naturalistiche che si trova sul massiccio del Monte Rosa. A causa della fragilità del suo ecosistema e alle peculiarità geologiche, il Vallone si trova nell’area protetta – “Ambienti glaciali del gruppo del Monte Rosa” facente parte della rete ecologica europea Natura 2000.
Durante il mese di agosto l’Associazione Ripartire dalle Cime Bianche propone alcune escursioni guidate alla scoperta delle ricchezze naturalistiche, storiche, culturali e archeologiche racchiuse nello scrigno del Vallone delle Cime Bianche che si trova nella testata della Valle d’Ayas. Sarà la guida escursionistica e naturalistica VdA e insegnante di yoga Marzia Mosca ad accompagnare i partecipanti durante le escursioni.
Il programma prevede tre passeggiate a partire da sabato 14 agosto con un trekking yoga nel paradiso del Vallone di Tzére. Si continuerà sabato 21 agosto con un’escursione fino al Monte Croce da cui si gode di un’ottima vista del Vallone dall’alto. Per finire con sabato 28 agosto con un percorso sulle tracce della pietra ollare. L’evento è a pagamento e, per partecipare, è necessario prenotare.