Ritorna alla Biblioteca regionale il mercatino del libro usato

Da giovedì 14 fino a sabato 16 novembre alla Biblioteca regionale Bruno Salvadori di Aosta prende il via il consueto Mercatino del libro usato.
mercatino libro usato

Come ogni anno in autunno, la Biblioteca regionale Bruno Salvadori di Aosta mette in vendita dei libri dismessi dal Sistema bibliotecario valdostano.

Il mercatino si svolgerà durante tre giornate nello spazio espositivo di fronte alla sala conferenze. Prenderà il via giovedì 14 novembre, per continuare il giorno successivo fino a sabato 16 novembre, sempre con orario continuato 9.00-19.00. Il prezzo di vendita diminuirà di giorno in giorno: da 3 euro, a 2 euro, per arrivare infine a 1 euro.

È previsto uno specifico gruppo di libri di cultura valdostana, di maggiore valore, per i quali i prezzi saranno più elevati, ma sempre decrescenti nel corso dei tre giorni: da 10, a 5 fino a 1 euro.

I libri posti in vendita ammontano a circa 1.800 unità. Si tratta di libri usati che non sono più utili al servizio pubblico: libri posseduti in più copie, volumi di cui esistono edizioni più aggiornate, libri che da tempo non vengono più richiesti, libri non in buono stato, ma non al punto da dover essere inviati al macero.
I loro generi spaziano dalla narrativa, alla saggistica, alla cultura valdostana, ma anche manualistica, guide turistiche e libri per ragazzi.

L’iniziativa dà attuazione alla normativa in materia di dismissione dei documenti del Sistema bibliotecario, e al tempo stesso, è l’occasione per dare ai libri una seconda vita attraverso la pratica positiva del riuso.

Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità di Aosta Sera? Iscriviti alla nostra newsletter.