Roberta Ferraris presenta “A piedi e in bici lungo i Ru: una nuova guida alla Valle d’Aosta”

Sabato 3 agosto alle 17.30, nella piazzetta della libreria Briviodue ad Aosta, verrà presentata l'ultima guida di Roberta Ferraris sulle passeggiate lungo i Ru della Valle d'Aosta. Sono 31 gli itinerari proposti nella guida edita da Fraternali, sia a piedi sia in bicicletta.
Roberta Ferraris

Sabato 3 agosto alle 17.30, nella piazzetta della libreria Briviodue ad Aosta, verrà presentata l’ultima guida di Roberta Ferraris sulle passeggiate lungo i Ru in Valle d’Aosta.

Sono 31 gli itinerari proposti nella nuova guida edita da Fraternali, a piedi e in bici lungo i Ru. Il libro va alla scoperta di un patrimonio poco noto fuori dalla Vallée. La rete di canali irrigui di origine medievale interessa tutta la regione, e soprattutto il versante dell’adret nella media Valle, dove le piogge sono più scarse e la necessità di irrigare più pressante, portando l’acqua dalle alte valli e dai ghiacciai.

In molti casi immutati dal XIII e XIV secolo, i Ru scorrono a mezza costa con pendenza minima, affiancati da comode carrarecce dove camminare è piacevole in ogni stagione, ma soprattutto in estate, quando l’acqua va ad alimentare ancora oggi moderni impianti di irrigazione ad aspersione: chi non si è mai rinfrescato passando sotto la pioggia degli irrigatori, che consentono di mantenere verdi e produttivi i prati e fanno ormai parte del paesaggio rurale della regione.

Nella guida, dunque, non mancano i Ru più noti, già da tempo attrezzati e segnati come percorsi escursionistici. Il Ru Courtaud in val d’Ayas, tra Saint-Jacques-des-Allemands e Brusson, è il più famoso: il cammino lungo la valle prosegue poi sul Ru d’Arlaz, per un cammino di almeno tre giorni.In questa stagione si esplorano i Ru più alti, come il Ru de By in Valpelline, che scorre oltre i 2000 metri, in vista del Grand Combin, e il Ru du Mont, sempre nella stessa valle, che attraversa la montagna con un suggestivo tunnel scavato nella roccia di circa 800 metri.

In Valtournenche un facile percorso segue il Ru di Cleyva Bella, anche questo a cielo aperto nel suo alveo naturale, immutato dal medioevo. Molti Ru sono invece stati intubati e scorrono sotto piste sterrate, ideali per la mountain bike: troviamo pendenze modestissime lungo il Ru Pompillard nella valle centrale, ma anche lungo i Ru Eternon e Menouve nella valle del Gran San Bernardo, o nella bellissima comba di Vertosan, lungo il Ru de Vens.

Anche nei parchi della Valle d’Aosta si cammina lungo i Ru: il Ru de Chevrère et Montjovet scorre nel parco del Mont Avic e l’itinerario prevede anche la visita al sito minerario di Hérin. Nel Parco nazionale del Gran Paradiso, a Rhêmes-Notre-Dame, il Ru Charbonnière è stato oggetto di un recupero, proprio come facile itinerario per tutti.

La stagione escursionistica prosegue in autunno, lungo i Ru alle quote più basse: si cammina così tra le vigne del Muscat de Chambave lungo il Ru Marseiller, o in vista delle Crêtes lungo il Ru Neuf di Aymavilles.

I 31 itinerari sono in parte ad anello, in parte lineari, ma tutti accessibili con i mezzi pubblici. Ci sono passeggiate facili e per tutti, ma anche percorsi più impegnativi, con dislivelli più marcati. Oltre alla descrizione tecnica, gli approfondimenti guidano alla conoscenza della Storia e dell’arte della regione e dei numerosi punti di interesse inseriti nell’itinerario come castelli, cappelle campestri, musei, e alcune delle più importanti opere strutturali dei Ru, come il ponte acquedotto Grand Arvou a Porossan. Nelle principali località attraversate si dà conto anche della ricettività e della ristorazione. Modererà l’evento Corrado Ferrarese.

L’ingresso è libero, la prenotazione è gradita ai soli fini organizzativi chiamando lo 0165 235946. La spedizione in tutta Italia dei libri con dedica è disponibile con LibridaAsporto, è possibile richiedere la dedica a distanza con il ritiro successivo alla presentazione. L’evento sarà trasmesso in diretta Facebook e sul canale YouTube della Libreria.

Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità di Aosta Sera? Iscriviti alla nostra newsletter.

Fai già parte
della community di Aostasera?

oppure scopri come farne parte