Torna, in piazza Chanoux ad Aosta, la manifestazione “Alianti in piazza”, l’evento organizzato dall’Aero Club Valle d’Aosta in collaborazione con la Fédération Aéro Clubs de la Vallée, nato con l’obiettivo affascinare visitatori e suscitare in loro l’interesse per lo sport del volo.
L’appuntamento è per dopodomani, sabato 22 agosto, dalle 9 alle 21, quando un aliante monoposto verrà montato nel “Salotto buono” del Capoluogo, a disposizione dei visitatori – grandi e piccini – che avranno così l’occasione di osservare e toccare con mano le forme affusolate del velivolo, provare l’emozione di sedersi all’interno dell’abitacolo, conoscere i comandi e capire la loro funzione, ed apprendere come interpretare le indicazioni degli strumenti di volo.
Istruttori, piloti e allievi della scuola di volo dell’Aero Club Valle d’Aosta saranno a disposizione del pubblico per spiegare nel dettaglio come si svolgono le varie fasi del volo dal decollo all’atterraggio.
Per tutta la giornata, poi, sarà possibile chiedere informazioni sui corsi e sulla scuola di volo, chiacchierare con i piloti, ascoltare racconti, impressioni ed emozioni degli allievi durante i primi passi nel mondo del volo a vela.