A Lillianes, Moron e Avise, fine settimana dedicato alla castagna e alla degustazione di questo versatile frutto autunnale.
Castagnata a Lillianes
Da venerdì 26 a domenica 28 ottobre a Lillianes presso il Padiglione nell’area verde in Centro del paese si terrà la 61a Castagnata di Lillianes.
Lillianes è conosciuto come il paese delle Castagne, in quanto maggior produttore valdostano di questo frutto. Favorita e costretta dalla sua conformazione morfologica, l’attività principale degli abitanti è sempre stata in passato di tipo agro-pastorale, a fianco della coltivazione della segale e della castagna. Ancora oggi Lillianes punta proprio sulle castagne e sui marroni per farsi conoscere e ogni anno, alla fine del mese di ottobre, si svolge la più antica castagnata della Valle d’Aosta. L’intera giornata è dedicata alla degustazione di questo versatile frutto autunnale con pranzo a base di castagne.
Venerdì 26 ottobre
Dalle ore 19: casse -croute alla piemontese, bollito mito con verdure, birra di castagne della Cooperativa Il Riccio. Alle ore 21: serata danzante con balli tradizionali.
Sabato 27 ottobre
Ore 21.30: serata di ballo liscio distribuzione di caldarroste;
Domenica 28 ottobre
Ore 8-10.30: consegna delle castagne da parte degli espositori Lillianesi. Apertura Mostra “Villa Lillianes”. Artigiani al lavoro e balli tradizionali. Alle ore 10.30: Santa Messa e benedizione delle castagne e sfilata con la banda musicale di Gaby; Alle ore 11.30: premiazione delle migliori castagne. Alle ore 13.00: pranzo alla valdostana (prenotazione obbligatoria per il pranzo entro il 26 ottobre al nr. tel. 347.4862318) a base di castagne e pomeriggio in allegria.
Castagnata a Moron
Sabato 27 ottobre, nel piazzale antistante la Chiesa di Moron a Saint Vincent, a partire dalle 14 verranno distribuite le caldarroste. Il pomeriggio sarà animato inoltre dalla gara delle galline alla quale si può partecipare con la gallina fornita dall’organizzazione o con la propria gallina. La gara verrà svolta nel pieno rispetto degli animali. L’evento è gratuito.
Castagnata ad Avise
Domenica 28 ottobre, nel salone polivalente e l’antistante area verde, in Frazione Runaz di Avise, a partire dal primo pomeriggio si terrà la 46a Castagnata di Avise.
La giornata inizia appena dopo pranzo quanto i volontari della Proloco iniziano a cuocere le caldarroste su un bel fuoco ardente. Nel primo pomeriggio inizierà la distribuzione delle caldarroste, i partecipanti potranno acquistare sia le caldarroste già pronte che portarsi a casa le castagne crude. Dalle 16 si potrà ballare il liscio nel salone polivalente con ingresso libero.